In data 8 marzo 1998, ovvero diciannove anni fa esatti, in occasione della 25^ giornata del campionato di Serie B 1997-98, allo stadio "Curi", la formazione del Perugia di Gaucci ebbe tutta l'intenzione di battere la Salernitana capolista, al fine di scalare la classifica. La squadra umbra costruì una una rosa per vincere, con una campagna acquisti molto dispendiosa, e nel match coi granata fece di tutto per avere la meglio. La Salernitana dovette difendersi dai tanti attacchi della formazione guidata da Perotti, ma gli uomini di Delio Rossi pur soffrendo, conquistarono un punto. Il primo tempo si concluse a reti inviolate, ma gli umbri padroni di casa giocarono meglio. Il secondo tempo vide dapprima Rapaic portare in vantaggio la sua squadra, ma in seguito un cross di Ricchetti per De Cesare, che fece un tiro in acrobazia, permise a quest'ultimo di realizzare la rete del definitivo 1-1. A fine stagione, entrambe le squadre approdarono in massima serie, con la Salernitana che vinse il torneo, ed il Perugia che si piazzò quarto (e vinse uno spareggio col Torino). Di seguito il tabellino del match appena raccontato.

PERUGIA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 1997-98)

PERUGIA: Pagotto, Tangorra (34' st. Esposito), Matrecano, Grossi, Cottini, Olive (22' st. Rutzittu), Cucciari, Bernardini, Tovalieri, Versavel (19' st. Guidoni), Rapaic.
A disp: Docabo, Colonnello, Manicone, Tasso. All: Perotti

SALERNITANA: Balli, Ferrara, Cudini, Del Grosso, Tosto, Gia. Tedesco (46' st. Galeoto), Rachini (27' st. De Cesare), Breda, Gio. Tedesco, Artistico (35' st. Ricchetti), Di Vaio.
A disp: Ivan, Franceschini, Kolousek, Greco. All: Rossi

Arbitro: Collina di Viareggio
Marcatori: 23' st. Rapaic, 40' st. De Cesare
Ammoniti: Cottini, Olive, Tovalieri, Rutzittu, Ferrara, Breda

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 08 marzo 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print