Diciannove anni fa esatti, ovvero il 27 settembre 1998, in occasione della sfida valevole per la terza giornata del campionato di Serie A, la Salernitana di scena in casa dell'Udinese fu sconfitta per 2-0, attraverso le due reti messe a segno nei primi 8 minuti di gioco da Amoroso. L'attaccante bianconero andò in gol una prima volta anticipando Bolic, e dopo tre minuti partendo dalla tre quarti, superando Del Grosso e con un Song in ritardo, il quale fu poi sostituito da Tosto a inzio ripresa per non aver convinto troppo l'allenatore Delio Rossi. I granata non reagirono al doppio vantaggio, e solamente nel secondo tempo si vide qualcosa di rilevante per loro, quando cioè fu dapprima Tosto ad avvicinarsi al gol, seguito poi dal tentativo senza successo di Chianese nel corso dei minuti di recupero. Di seguito il tabellino del match e la video-sintesi (dal canale "salernitanastory1919" di Youtube).

UDINESE-SALERNITANA 2-0 (Serie A 1998-99)

UDINESE: Turci, Bertotto, Calori, Pierini, Bachini, Giannichedda, Walem (36' st. Appiah), Pineda (31' st. Navas), Amoroso, Locatelli, Jorgensen (15' st. Poggi).
A disp: Wapenaar, Gargo, Zanchi, Sosa. All: Guidolin

SALERNITANA: Balli, Bolic, Song (1' st. Tosto), Ferrara, Del Grosso, Tedesco (12' st. Tedesco), Breda, Kolousek, Rossi, De Cesare (21' st. Chianese), Di Viao.
A disp: Ivan, Monaco, Galeoto, Vannucchi. All: Rossi

Arbitro: Trentalange di Torino
Marcatori: 5' Amoroso, 8' Amoroso
Ammoniti: Bertotto, Giannichedda, Balli, Ferrara, Tedesco, Rossi

Udinese-Salernitana 2-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 27 settembre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print