Indubbiamente la gara della Salernitana che si tenne diciassette anni fa esatti si rivela degna di nota per ottime ragioni: in data 2 aprile 2000 la compagine granata compì una straordinaria impresa a Genova, contro la Sampdoria, battendola 4-2. I granata non attraversavano un periodo facile, e in quella stagione avevano già cambiato allenatore due volte: dapprima Cagni fu sostituito da Cadregari, e successivamente Cadregari fu a sua volta sostiuito da Cagni. Il ritorno di quest'ultimo avvenne nel migliore dei modi, con una vittoria sorprendente. Ad aprire le marcature fu Di Michele, che si procurò e trasformò un calcio di rigore. In seguito andò a segno Vannucchi, con una perfetta conclusione dal limite dell'area. A seguire, la magistrale prodezza di Di Michele, che con una finta da fuoriclasse fece sedere a terra il difensore Ficini, e con un tiro mise in rete battendo l'estremo difensore blucerchiato Sereni per la seconda volta. Nella ripresa, la Sampdoria accorciò le distanze con Dionigi prima e Casale poi, il tutto in un solo minuto. A dieci minuti dal termine Vannucchi sbagliò un calcio di rigore, ma sulla ribattuta non fallì: doppietta anche per lui e gara d'applausi per tutta la squadra. Di seguito il tabellino del match.

SAMPDORIA-SALERNITANA 2-4 (Serie B 1999-2000)

SAMPDORIA (3-5-2): Sereni; Sakic, Ficini, Castellini (1' st. Hugo); Vasari, Vergassola, Doriva (39' st. Tosto), Sgrò, Casale; Dionigi, Palmieri (1' st. Jovicic).
A disp: Bigliazzi, Stendardo, Sanna, Zivkovic. All: Ventura

SALERNITANA (4-4-2): Lorieri; Bolic, Fusco, Cudini, Sussi; Mar. Rossi, Corrent, Vannucchi, Tedesco (18' st. Di Jorio); Di Michele (28' st. Semioli), De Cesare (9' st. Pavone).
A disp: Squizzi, Cardinale, Grimaudo, Calà. All: Cagni

Arbitro: Saccani di Mantova
Marcatori: 8' Di Michele (rig.), 16' Vannucchi, 35' Di Michele, 6' st. Dionigi, 7' st. Casale, 35' st. Vannucchi
Ammoniti: Sereni, Dionigi, Jovicic, Cudini, Corrent, Tedesco, Pavone

Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 02 aprile 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print