In data 11 aprile 1999, ovvero diciotto anni fa esatti, la Salernitana ebbe la meglio sull'Inter nell'incontro disputato all'Arechi per il campionato di Serie A 1998-99. Si trattò di una partita molto soddisfacente per i granata, con l'allenatore Francesco Oddo al suo esordio, subentrato a stagione in corso dopo l'esonero di Delio Rossi. La Salernitana si portò in vantaggio al minuto 8 grazie a David Di Michele, che servito da Tedesco riuscì ad avere la meglio su Frey. Inoltre, nel primo tempo con Di Vaio ebbe l'opportunità di raddoppiare in più occasioni. Ma il raddoppio avvenne più tardi, a tempo quasi scaduto, grazie a Giampaolo. Nel finale è da registrare l'espulsione di Zamorano, ma soprattutto il grande salvataggio del portiere granata Balli sul nerazzurro Ronaldo. Si trattò quindi di una vittoria sorprendente e meritatissima. Di seguito il tabellino del match e a seguire il video con la sintesi della sfida appena raccontata (proviene dal canale "FZ SerieAHistory" di Youtube).

SALERNITANA-INTER 2-0 (Serie A 1998-99)

SALERNITANA (4-3-1-2): Balli; Bolic, Fresi, Fusco, Del Grosso; Gattuso (45' st. Rossi), Bernardini (38' st. Ametrano), Tedesco; Giampaolo; Di Vaio, Di Michele (22' st. Vannucchi). 
A disp: Ivan, Tosto, Kristic, Chianese. All: Oddo 

INTER (1-3-4-2): Frey; Colonnese, West, Silvestre; Zanetti (14' st. Djorkaeff), Sousa, Cauet, Winter; Ronaldo, Zamorano. 
A disp: Nuzzo, Bergomi, Galante, Ze Elias, Pirlo, Piola. All: Castellini

Marcatori: 8' Di Michele, 45' st. Giampaolo
Ammoniti: Tedesco, Giampaolo, Sousa, Cauet, Colonnese 
Arbitro: Ceccarini di Livorno
Espulso: 47' st. Zamorano per proteste

Salernitana-Inter 2-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 11 aprile 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print