Il 15 agosto 1999, ovvero diciotto anni fa esatti, la Salernitana ebbe la meglio sul Napoli, inaugurando l'inzio della stagione 1999-2000 con una vittoria nel derby di Coppa Italia. Gli azzurri erano appena stati promossi in Serie A, la Salernitana invece era appena retrocessa in B. Poco prima del fischio di inizio, si ebbe un minuto di raccoglimento per Enzo, Ciro, Peppe e Simone morti nel rogo del treno Piacenza-Salerno dopo l'ultima gara di campionato della scorsa stagione. Il match vide aprire le marcature al 32' con Kolousek che calciò una punizione che aggirò la barriera e andò in rete. Poco prima dell'intervallo, un razzo proveniente dal settore dei tifosi del Napoli raggiunse i distinti, ma fortunatamente non ferì nessuno. Poi, nella ripresa, la Salernitana, sfruttando il contropiede, chiuse definitivamente la partita con Di Michele, che al 30' approfittò di un erorre della difesa partenopea e la mise in rete con un pallonetto. La partita quindi si risolse per 2-0 in favore dei granata. Di seguito il tabellino della sfida e la video-sintesi, grazie al filmato proveniente dal canale "19CuoreGranata19" di Youtube.

SALERNITANA-NAPOLI 2-0 (Coppa Italia 1999-00)

SALERNITANA (4-3-3): Ivan, Di Jorio, Parisi, Monaco, Pisani; Vannucchi, Corrent, Kolousek (46' st. Cristiano); Di Michele, Chianese (38' st. Belmonte), Giampaolo (20' st. Cala'). 
A disp: Olito, Carriello, Santos, Archetti. All: Cadregari

NAPOLI (4-4-2): Mondini; Lucenti (40' st. Oddo); Nielsen, Lopez, Lombardi; Turrini (1' st. Goretti), Magoni, Matusalem, Robbiati (18' st. Russo), Stellone, Schwoch.
A disp: Bandieri, Bigica, Brizzo, Scapolo. All: Novellino

Arbitro: De Santis di Tivoli.
Marcatori: 32' Kolousek, 30' st. Di Michele.
Ammoniti: Lombardi, Magoni, Cristiano, Giampaolo, Mondini, Lopez

Salernitana-Napoli 2-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 15 agosto 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print