Il 2 aprile 2000, diciotto anni fa esatti, la Salernitana ebbe inaspettatamente la meglio sulla Sampdoria, fuori casa. I granata non attraversavano un buon momento, ed erano già arrivati al secondo cambio stagionale di allenatore (Cagni sostituì Cadregari, che fu a sua volta sostituito da Cagni). Fu proprio il match al "Luigi Ferraris" a segnare il ritorno di Cagni, che si caratterizzò da una grande vittoria. Di Michele aprì le marcature guadagnandosi e trasformando un calcio di rigore. Una successiva conclusione dal limite dell'area, permise a Vannucchi di firmare il 2-0. Poi, si ebbe la prodezza di Di Michele, che con una finta mise a sedere il difensore Ficini e concluse battendo nuovamente il portiere Sereni. Giunti nella ripresa, la Samp accorciò le distanze dapprima con Dionigi e poi con Casale, nel giro di un solo minuto. Poi, a dieci minuti dal termine, il protagonista fu Vannucchi, che sbagliò un calcio di rigore, ma non fallì sulla conseguente ribattuta. Sampdoria-Salernitana finì quindi per 2-4. Una sfida carica di emozioni, anche (ma non solo) per la gioia della tifoseria di fede granata recatasi appositamente allo stadio genovese. Lo stesso Cagni ricorda tutt'ora quella sfida con grande soddisfazione. Di seguito, il tabellino del match.

SAMPDORIA-SALERNITANA 2-4 (Serie B 1999-2000)

SAMPDORIA (3-5-2): Sereni; Sakic, Ficini, Castellini (1'st Hugo); Vasari, Vergassola, Doriva (39'st Tosto), Sgrò, Casale; Dionigi, Palmieri (1'st Jovicic).
A disp: Bigliazzi, Stendardo, Sanna, Zivkovic. All: Ventura

SALERNITANA (4-4-2): Lorieri; Bolic, Fusco, Cudini, Sussi; Mar. Rossi, Corrent, Vannucchi, Tedesco (18'st Di Jorio); Di Michele (28'st Semioli), De Cesare (9'st Pavone).
A disp: Squizzi, Cardinale, Grimaudo, Calà. All: Cagni

Arbitro: Saccani di Mantova
Marcatori: 8' Di Michele (rig.), 16' Vannucchi, 35' Di Michele, 6'st Dionigi, 7'st Casale, 35'st Vannucchi
Ammoniti: Sereni, Dionigi, Jovicic, Cudini, Corrent, Tedesco, Pavone
Note: al 35'st Sereni respinge un calcio di rigore (palla poi ribadita in rete sulla ribattuta)

Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 02 aprile 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print