Se oggi si è giocato il match tra Salernitana e Bari, il fatto di giocare nel giorno in cui si celebra la Resistenza non rappresenta una novità, visto che solo due anni fa esatti, cioè appunto il 25 aprile del 2015 si tenne un'incontro davvero memorabile, perché la vittoria ottenuta in casa contro il Barletta regalò la promozione in B ai granata, che ritornarono finalmente in cadetteria dopo diversi anni di serie minori. La partita si caratterizzò da quattro gol in totale. A portarsi in vantaggio fu dapprima il Barletta con Turchetta, che al 12' mise in gol in volata malgrado la deviazione di Gori. Poco dopo però i granata pareggiarono: Franco sulla sinistra crossò per Negro, che in girata la mise in rete. Al 31' la Salernitana ottenne un calcio di rigore per fallo di mano di Cortellini in area: dagli 11 metri segnò Calil, spiazzando il portiere avversario. Infine, i campani chiusero definitivamente il discorso al 42' della ripresa, con Mendicino che finalizzò un affondo di Negro ed un conseguente assist di Favasuli. Considerando il risultato di parità del Benevento contro il Messina, l'incontro sancì il matematico ritorno in Serie B della Salernitana, dinnanzi ad una vastissima platea composta da circa 19.420 spettatori. Di seguito il tabellino dell'incontro, e a seguire il video (proveniente dal canale "Lo sport in Campania" di Youtube) con la sintesi della partita e i festeggiamenti.

SALERNITANA-BARLETTA 3-1 (Lega Pro 2014-15)

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Colombo, Tuia, Lanzaro, Franco; Moro (45' st. Bocchetti), Favasuli; Gabionetta, Negro, Perrulli (21' st. Mendicino); Calil (34' st. Bovo). 
A disp: Russo, Trevisan, Pezzella, Cristea. All: Menichini

BARLETTA (4-3-3):  Liverani, Sokoli, Cortellini, Kiakis (26' st. Perpignano), Stendardo, Legras, Danti (19' st. Rizzitelli), De Rose, Fall, Turchetta, Palazzolo (14' st. Giannarelli). 
A disp: Buiatti, Zammuto, Quadri, Ingretolli. All: Corda

Arbitro: Prontera di Bologna
Marcatori: 12' Turchetta, 13' Negro, 32' Calil, 42' st. Mendicino
Ammoniti: De Rose, Perpignano, Mendicino
Spettatori: 19420

Salernitana-Barletta 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 25 aprile 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print