Esattamente vent'anni fa la Salernitana vinse in casa contro il Pescara per 5-1, conquistando tre punti importanti per proseguire nella corsa verso la promozione in Serie A. In quel 19 ottobre del 1997 allo Stadio Arechi i padroni di casa dominarono. Il primo gol fu segnato da Artistico dopo un assist di Giovanni Tedesco servito involontariamente dal portiere Bordoni. La seconda rete vide Di Vaio segnare con un pallonetto dopo un lancio di Tosto. Successivamente, Tisci accorciò le distanze, ma nel secondo tempo, dopo l'espulsione del bianco-azzurro Lamacchi al 7', i granata segnarono ulteriori tre reti con Artistico, De Cesare e Di Vaio. I campani, con tale successo, iniziarono a prendere consapevolezza della propria forza. Di seguito il tabellino del match.

SALERNITANA-PESCARA 5-1 (Serie B 1997-98) 

SALERNITANA: Balli, Galeoto, Tosto, Breda, Ferrara, Franceschini, De Cesare (20’ st. Rachini), Gio. Tedesco, Artistico (28’ st. Greco), Gia. Tedesco, Di Vaio (39’ st. Ricchetti). 
A disp: Ivan, Del Grosso, Moro, Napolioni. All: Rossi

PESCARA: Bordoni, Mezzanotti, Zanutta, Lamacchi, Chionna, Palladini, Terracenere (39' st. Di Toro), Gelsi, Tisci, Aruta (8' st. Francesconi), Beghetto (33' Cammarata). 
A disp: Visi, Cannarsa, Francesconi, Di Toro, Moretti, Cammarata, Di Giannatale. All: Viscidi

Arbitro: Racalbuto di Gallarate
Marcatori: 29' Artistico, 35' Di Vaio, 36' Tisci, 13' st. Artistico, 15' st. De Cesare, 34' st. Di Vaio
Ammoniti: Tosto, Gia. Tedesco, De Cesare, Artistico, Tisci
Espulso: 7' st. Lamacchi

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 19 ottobre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print