Era la stagione 2008-2009, la Salernitana allenata da Castori ebbe la meglio contro il Modena di mister Apolloni con il risultato di 3-2 in occasione della 25^ giornata del campionato di Serie B, in data 14 febbraio 2009, ovvero otto anni fa esatti. Si trattò di una sfida meritevole di considerazione non soltanto per la bella vittoria ottenuta, ma anche per il gol di tacco di Dino Fava che ancora oggi tantissimi tifosi ben ricordano: fu una prodezza balistica di rara bellezza. Nel corso della gara, i granata passarono in vantaggio già dopo il primo minuto, con Soligo. A seguire, ci pensò Bruno a pareggiare momentaneamente i conti per gli emiliani, dopo soli due minuti dal gol incassato. In seguito, un calcio di rigore al 23' permise a Dino Fava di chiudere il primo tempo con i granata in vantaggio per 2-1. Nella ripresa, di nuovo Fava mise a segno il gol del 3-1 con il grandissimo gol di tacco prima già citato. Infine, a 5 minuti dal termine regolamentare, il modenese Stanco siglò la rete del 3-2 finale. I tre punti ottenuti dai campani furono davvero molto importanti in tale circostanza, perché l'obiettivo era quello di allontanarsi sempre di più dalla zona retrocessione. Viceversa, il Modena si confermò ultimo in classifica dopo quell'incontro. A fine stagione, le due squadre conclusero entrambe al quattordicesimo posto, con 51 punti assieme all'Ascoli. Di seguito il tabellino del match appena raccontato.

SALERNITANA-MODENA 3-2 (Serie B 2008-09)

SALERNITANA (4-4-2): Berni; Cannarsa, Kyriazis, Fusco, Marchese; Soligo, Pestrin, Ciaramitaro (45' st. Peccarisi), Scarpa (25' st. Fatic); Fava, Ganci (32' st. Ledesma).
A disp: Pinna, Cardinale, Tricarico, Iunco. All: Castori

MODENA (3-4-3): Frezzolini; Gozzi, Diagouraga, Gemiti; Giampà, Pedro Oliveira (6' st. Pinardi), Amerini, Longo (26' st. Stanco); Biabiany, Bruno, Catellani (13' st. Gilioli).
A disp: Castelli, Ricchi, Tamburini, Ungari. All: Apolloni

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
Reti: 1' Soligo, 3' Bruno, 23' Fava (rig.), 10' st. Fava, 40' st. Stanco
Ammoniti: Pestrin, Amerini, Catellani, Pinardi

Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 14 febbraio 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print