Il 7 febbraio 2018, ossia nove anni fa esatti, la Salernitana di scena allo stadio "Matusa" ebbe la meglio sui padroni di casa del Frosinone in occasione della 24^ giornata del campionato di Serie B 2008-09. Poco prima dell'incontro si osservò un minuto di raccoglimento per il decesso di Filippo Troisi, ex presidente della Salernitana. A causa della squalifica del portiere titolare, a difendere i pali granata ci pensò Berni, che offrì una grande prestazione. Il primo tempo si concluse a reti inviolate, anche se i ciociari si resero pericolosi in più occasioni. Nella ripresa, al minuto 28 David Giubilato, ai tempi nel Frosinone, si fece espellere in seguito ad un fallo, e poco dopo Fava siglò il primo gol della gara dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Qualche minuto dopo si registrò il falloso intervento a piedi uniti di Di Napoli su Elsneg: l'attaccante dei campani verrà espulso, ristabilendo parità numerica in campo. Infine, grazie ad un'azione di contropiede con protagonisti tre giocatori granata, nei minuti di recupero Ciaramitaro segnò a porta vuota la rete del definitivo raddoppio. A fine stagione i campani si salvarono grazie al quattordicesimo posto ottenuto, come anche il Frosinone, che si piazzò undicesimo. Di seguito il tabellino dell'incontro e la video-sintesi, dal canale Youtube "1919SALERNITANA1919".

FROSINONE-SALERNITANA 0-2 (Serie B 2008-09)

FROSINONE (3-4-3): Frattali; Nocentini, Scarlato (1' st Giubilato), Guidi; Antonazzo, Rajcic, D'Antoni, Cariello (43' st Elsneg); Di Roberto, Cavalli, Dedic (17' st Tavares)
A disp: Sicignano, Perra, Lucenti, Bocchetti. All: Braglia

SALERNITANA (4-4-2): Berni; Cannarsa, Fusco, Kyriazis, Marchese; Iunco (37' st Russo), Tricarico (27' st Fatic), Soligo, Ciaramitaro; Di Napoli, Fava (42' st Ganci).
A disp: Rocco, Fragiello, Cardinale, Scarpa. All: Castori

Arbitro: Romeo di Verona
Marcatori: 30'st Fava, 49'st Ciaramitaro 
Ammoniti: Marchese, Giubilato, Ciaramitaro, Di Roberto
Espulsi: 28'st Giubilato per somma di ammonizioni, 44'st Di Napoli per gioco violento, 51'st Rajcic per gioco violento
Spettatori: 2.500
Nota: osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Filippo Troisi, ex presidente della Salernitana

Frosinone-Salernitana 0-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 07 febbraio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print