Con una cornice di pubblico di quasi trentamila spettatori ed una spettacolare coreografia recitante "I love Salerno", la Salernitana si rese protagonista di una partita memorabile, tra le più belle della storia della compagine campana, sia per il pubblico, sia per l'obiettivo raggiunto, sia per la prestazione dei giocatori: il tutto esattamente nove anni fa esatti. Infatti, il 27 aprile 2008 i granata sconfissero in casa il Pescara per 2-0 grazie alle reti di Piccioni (che spedì in rete un pallone in precedenza respinto dal palo a seguito di un tiro di Ciarcià), e Di Napoli (che realizzò il raddoppio da calcio di rigore). Degna di nota anche la parata del calcio di rigore, a tempo scaduto, del portiere della Salernitana Pinna, il quale grazie a questo splendido gesto atletico si rese anch'egli protagonista di un incontro che rimarrà a lungo scolpito nelle menti di tanti tifosi dal cuore granata. Di seguito il tabellino dell'incontro.

SALERNITANA-PESCARA 2-0 (Serie C1 2007-08)

SALERNITANA (4-4-2): Pinna, Ambrogioni, Milanese, Cardinale, Fusco, Tricarico, Ciarcià (37’ st. Giannone), Russo, Turienzo (29’ st. Cammarata), Di Napoli, Piccioni (31’ st. Mammarella). 
A disp: Iuliano, Coppini, Mamede, Ferraro. All: Brini

PESCARA (4-2-3-1): Indiveri, Giuliano, Pomante, Romito, Vitale, Cardinale A. (19’ st. Falomi), Ferraresi, Felci (35’ st. Ebagua), Dettori, Micco (1’ st. Turchi), Sansovini. 
A disp: Aridità, Diliso, Fortunato, Caracciolo, Turchi. All: Lerda

Arbitro: Gambini di Roma.
Marcatori: 7’ Piccioni, 48’ Di Napoli (rig.)
Ammoniti: Sansovini, Tricarico, Pomante, Piccioni, Giuliano
Nota: 50' st. Sansovini si è fatto respingere un calcio di rigore da Pinna. 
Spettatori: 29.750

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 27 aprile 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print