In data 9 maggio 2009, ovvero diciotto anni fa esatti, la Salernitana di Fabio Brini nella sentita partita di quel giorno allo Stadio Arechi ebbe la necessità di fare più punti possibili al fine di evitare la retrocessione in terza serie. Per questo motivo, il fantasista Merino fu particolarmente ispirato, dando tanti grattacapi all'avversario di turno, l'Avellino. Il derby che si tenne nella circostanza, in occasione della 39^ giornata del campionato di Serie B 2008-09, vide tuttavia come marcatore l'attaccante Ganci, che al 43' grazie a un cross dalla trequarti di Fatic sconfisse di testa il portiere biancoverde Padelli. I lupi non ebbero la forza di reagire, e anzi i granata sfiorarono in più occasioni il raddoppio durante l'incontro, tra cui l'occasione clamorosamente sciupata da Merino a porta vuota. Tra i verdetti di quell'annata in cadetteria, la Salernitana si salvò piazzandosi al 14° posto, mentre i lupi ventunesimi e penultimi retrocessero, ma non disputarono il campionato di Lega Pro Prima Divisione successivo in quanto poi fallirono per debiti, ripartendo dalla Serie D. Di seguito il tabellino del derby appena raccontato e la video-sintesi proveniente dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube.

 
SALERNITANA-AVELLINO 1-0 (Serie B 2008-09)

SALERNITANA (4-4-2): Berni; S. Russo, Kyriazis, L.Fusco, Fatic; Iunco (19’ st. Tricarico), Soligo, Pestrin, Ganci (23’ st. Ledesma); Merino, Fava (23’ st. Di Napoli). 
A disp: Iuliano, Marchese, Cardinale, Scarpa. All: Brini

AVELLINO (4-2-3-1): Padelli; Gazzola, Vaskò, Pecorari, Mesbah; Di Cecco (12’ st. Venitucci), Dettori; Koman (32’ st. Pepe), Ciotola, Babù (23’ st. Visconti); Aubameyang 5. 
A disp: Gragnaniello, Ghomsi, De Martino, Defendi. All: Campilongo

Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatore: 41’ Ganci 
Ammoniti: Russo, Pestrin, Iunco, Di Napoli, Gazzola, Di Cecco, Mesbah, Visconti
Spettatori: 25mila circa

Salernitana-Avellino 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 09 maggio 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print