Il 21 agosto 2009 ebbe inizio il campionato di Serie B 2009-10. La Salernitana affrontò in casa il Frosinone, squadra in cui giocò schierando due giocatori che molti anni dopo si spostarono a Salerno: Calil e Troianiello. In campo la squadra di Brini mostrò molte lacune, e dovette anche far fronte alle pesantissime assenze di Cozza e Merino. Nel primo tempo la sfida sviluppò grande intensità, anche se per i primi venti minuti non si ebbero occasioni da rete. Il primo gol della partita fu segnato al 34' da Santoruvo, che grazie alla collaborazione di Calil e Troianiello, di testa appoggiò la sfera alle spalle di Polito. La seconda rete fu siglata al 44' da Basha, che dapprima vinse il contrasto con Pestrin, e poi ebbe la meglio su Stendardo e Soligo, riuscendo a liberare un sinistro dalla distanza su cui il portiere granata Polito nulla potette. I granata, fischiati dopo la fine della prima frazione, furono in difficoltà evidenti nel costruire il gioco per tutta la gara. Nella ripresa Caputo, a nove minuti dal termine accorciò le distanze, portando il risultato sul 1-2. Poi non si ebbero altri gol, ed i ciociari festeggiarono in tal modo la vittoria in trasferta.

Di seguito il tabellino del match, tenutosi otto anni fa esatti, e a seguire la video-sintesi dell'incontro, dal canale "1919SALERNITANA" di Youtube.

SALERNITANA-FROSINONE 1-2 (Serie B 2009-10)

SALERNITANA: Polito, Kyriazis, Fusco, Stendardo (30' st. Orlando), Galasso, Soligo, Soddimo (15' st. Soddimo), Pestrin, Statella (1' st. Pepe), Caputo, Ferraro.
A disp: Iuliano, Bastrini, Tricarico, Cartone. All: Brini

FROSINONE: Sicignano, Del Prete, Scarlato, Guidi, Bocchetti, Caremi, Basha, Troianiello (32' st. Aurelio), Calil (23' st. Mazzeo), Basso (35' st. Semenzato), Santoruvo.
A disp: Frattali, Ascoli, Bolzoni, Jefferson. All: Moriero

Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatori: 34' Santoruvo, 44' Basha, 35' st. Caputo
Ammoniti: Kyriazis, Fusco, Soligo, Russo, Scarlato, Santoruvo
 

Salernitana-Frosinone 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 21 agosto 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print