Il 24 agosto 2014 la Salernitana sfidò in amichevole, sul terreno di gioco di Baronissi, una squadra di calcio militante in Promozione, ossia la Olympic Salerno. Si trattò di una sfida prestagionale che fu da preludio ad un'annata altamente vincente per i granata, coronata con la promozione in Serie B. 

La sfida si tenne una settimana prima dell'inizio del campionato e vide come allenatore Menichini in seguito all'addio inatteso di Somma.

A Baronissi i granata vinsero per 13 reti a zero. In campo furono schierati con un modulo nuovo, il 4-3-3. Gori tra i pali, ed in difesa Colombo, Lanzaro, Trevisan e Giacomini. A centrocampo Castiglia, Pestrin e Volpe. In attacco il tridente Gabionetta-Mendicino-Nalini. Ad andare per primo in gol fu Volpe al 13', seguito da Mendicino cinque minuti più tardi. Al 23' fu il turno di Castiglia, e al 39' di Lanzaro, seguito al 45' da Nalini.

Nella seconda frazione di gioco, la Salernitana rivoluzionò completamente la squadra, proponendo Ronchi in porta e Scalise, Tuia, Bianchi, Paciello in difesa. A centrocampo schierò Grillo, Giandonato e Svonja, e in avanti il tridente Cappiello-Ginestra-Mounard. I marcatori della ripresa furono: Ginestra in quattro occasioni, Cappiello per due volte, e Bianchi e Grillo una volta a testa.

Il risultato finale di 13-0 fece felici i tifosi. L'unico neo negativo della partita per la Salernitana fu qualche incertezza dovuta al modulo di gioco inedito rispetto a quello in precedenza utilizzato dall'ex Somma.

Di seguito, il riepilogo delle marcature e la video-sintesi (dal canale ufficiale di Telecolore su Youtube).

SALERNITANA-OLYMPIC SALERNO 13-0 (amichevole prestagionale 2014-15)
Marcatori:
13′ Volpe, 18′ Mendicino, 23′ Castiglia, 39′ Lanzaro, 45′ Nalini; 7′st Ginestra, 12′st Cappiello, 18′st Bianchi, 20′st Ginestra, 22′st Cappiello, 29′st Ginestra, 31′st Grillo, 35′st Ginestra

Salernitana-Olympic Salerno 13-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 24 agosto 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print