In data 11 settembre 2003, quindici anni fa esatti, la Salernitana debuttò in Serie B contro l'Ascoli, dopo due settimane di sciopero da parte dei club cadetti contro la decisione di ripescare alcune squadre dalla C1 in seguito al "Caso Catania". Anche la Salernitana beneficiò di questo ripescaggio.

Il campionato ebbe pertanto inizio dalla terza giornata, e le prime due furono recuperate in seguito. L'incontro del debutto (la terza giornata) vide allo Stadio Arechi i granata pareggiare contro gli ospiti marchigiani. La squadra di casa si rese pericolosa all'inizio, con Di Vicino che prese il palo da posizione defilata. In seguito, Sosa dell'Ascoli prese anch'egli un palo, per poi non riuscire ad approfittare di alcuni errori da parte del portiere De Lucia.

Nel secondo tempo nessuna delle due squadre si rese pericolosa, e di conseguenza la sfida si risolse a reti bianche.

Al termine della stagione, la Salernitana si salvò piazzandosi al diciassettesimo posto, mentre l'Ascoli fu undicesimo. Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato, e la video-sintesi (dal canale "salernitanastory1919" di Youtube).

SALERNITANA-ASCOLI 0-0 (Serie B 2003-04)

SALERNITANA: De Lucia, Pierotti, Olivi, Perna, De Angelis, Gioacchini, Lai (26'st Breda), Longo, Di Vicino (37'st Di Vicino), Bogdani, Tulli (23'st Caputo).
A disp: Botticella, Cardinale, Mezzanotti, Veron. All: Pioli

ASCOLI: Micillo, Zoppetti, Brevi, Ferri, Savini, Vicari, Cristiano (21'st Antonelli Agomeri), Fontana (40'st La Vista), Di Venanzio, Sosa, Pia (37'st Bonfiglio).
A disp: Coppola, Demartis, Martinelli, Mastronunzio. All: Dominissini

Arbitro: Carlucci di Molfetta
Ammoniti: Olivi, Perna, Savini, Fontana

Salernitana-Ascoli 0-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 11 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print