Era il 17 marzo 2002: sono trascorsi quindici anni esatti dalla divertente vittoria sul Cosenza della Salernitana, allo stadio calabrese "San Vito". Infatti, in occasione della 28^ giornata del campionato di Serie B 2001-02, i granata di Zeman ottennero tre punti sudati, ma ben guadagnati, lottando fino alla fine. A portarsi avanti per primo fu il Cosenza, con Diawara, che realizzò l'1-0 nella prima frazione di gara. Nella ripresa si registrò l'espulsione di Cardinale per somma di ammonizioni, ma nonostante questo i granata rimasti in campo si resero degli eroi: dapprima Tedesco pareggiò su rigore, e successivamente Arcadio (subentrato a Babù) ribaltò il risultato iniziale con un potente tiro diagonale. Zaniolo poi, nelle fila del Cosenza, con una semirovesciata riportò i calabresi in parità. Quando l'esito del match sembrava scritto,al 49' Vignaroli da calcio di punizione defilato provò un tiro-cross che venne deviato in modo vincente dal cosentino Altomare, e ciò consentì alla Salernitana di portare a casa tre punti e la quinta vittoria consecutiva. Il pubblico ospite esplose di gioia assieme alla squadra prima di fare ritorno in Campania. Di seguito il tabellino della sfida.

COSENZA-SALERNITANA 2-3 (Serie B 2001-02)

COSENZA (4-4-2): Aldegani; Diawara, Di Sole, Maldonado, Parisi; Antonelli Agomeri, Edusei, Morrone (33' st. Giandebiaggi), Traversa (25' st. Altomare); Mendil, Tatti (10' st. Zaniolo).
A disp: Micillo, Guzzo, Baldi, Paquito. All: Mondonico

SALERNITANA (4-3-3): Soviero; Pierotti (21' st. Zoro), Fusco, Cardinale, Tamburini; Campedelli, Tedesco, Cherubini; Babu (25' st. Arcadio), Vignaroli, Bellotto (34' st. Del Grosso).
A disp: Botticella, D'Antoni, Di Deo, Gioacchini. All: Zeman

Arbitro: Nucini di Bergamo
Marcatori: 36' Diawara, 19' st. Tedesco (rig.), 32' st. Arcadio, 35' st. Zaniolo, 49' st. Vignaroli
Ammoniti: Maldonado, Morrone, Zaniolo, Babù.
Espulso: 15' st. Cardinale

Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 17 marzo 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print