Il 10 marzo 2002, ossia sedici anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi ebbe la meglio nel sentitissimo derby contro il Napoli. La vastissima cornice di pubblico e la spettacolare coreografia sfoggiata dalla Curva Sud per l'occasione furono alcuni dei principali elementi di uno scenario caratterizzato sul campo da una grande prestazione dei giocatori della Salernitana, squadra ai tempi allenata da Zeman. Dopo soli quattro minuti, Campedelli superò il portiere Mancini grazie a un pallonetto, e Vignaroli ne approfittò per segnare di petto la rete dell'1-0. Alla mezz'ora, Giacomo Tedesco raddoppiò il vantaggio con un tiro potente. Nella ripresa, per via di un'azione personale Stellone riuscì ad accorciare le distanze per gli azzurri al 18'. Infine, dieci minuti più tardi Bellotto approfittò di un errore in difesa da parte dei partenopei segnando la terza rete per i granata. Salernitana-Napoli si concluse quindi sul 3-1, per la soddisfazione del tecnico Zeman (che, tra l'altro, nell'annata precedente aveva allenato proprio gli azzurri) e la gioia dei giocatori e dei tifosi granata. Di seguito il tabellino del match, e a seguire la video-sintesi dal canale "19CuoreGranata19" di Youtube.

SALERNITANA-NAPOLI 3-1 (Serie B 2001-02)

SALERNITANA (4-3-3): Soviero; Pierotti, Cardinale, Fusco (26'st Fusco), Cherubini; Campedelli (39'st Luciani), Tedesco, Camorani; Babù, Vignaroli (21'st Arcadio), Bellotto. 
A disp: Botticella, D’Antoni, Del Grosso, Tamburini. All: Zeman

NAPOLI (4-3-1-2): Mancini; Lopez, Bonomi, Villa, Jankulovski; Magoni (1'st Ametrano), Bigica (31'st Pavon), Montezine; Rastelli; Stellone, Sesa (1'st Graffiedi). 
A disp.: Gragnaniello, Alessi, Stendardo, Cerbone. All: De Canio

Arbitro: Rodomonti di Teramo
Marcatori: 4' Vignaroli, 39' Tedesco, 18'st Stellone, 28'st Bellotto
Ammoniti: Campedelli, Tedesco, Camorani, Zoro

Salernitana-Napoli 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 10 marzo 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print