In data 25 marzo 2001, ovvero sedici anni fa esatti, la Salernitana si rese protagonista di una brutta sconfitta sul campo del Piacenza, allo stadio "Garilli". In occasione della 28^ giornata del torneo di Serie B 2000-01, i granata allora guidati da Nedo Sonetti passarono in svantaggio dopo 19 minuti a causa di un gol siglato da Artico. Al 28' fu poi Cacia con un calcio di rigore a raddoppiare per la squadra emiliana che, nella ripresa, ottenne un terzo gol con una doppietta personale di Artico al 5'. La rete della bandiera, di una Salernitana in netta difficoltà, fu messa a segno da Melosi al 14' del secondo tempo. A fine stagione, il Piacenza si piazzò al secondo posto, conquistando la promozione in A, la Salernitana invece fu sest'ultima, e si salvò. Di seguito il tabellino del match appena raccontato.

PIACENZA-SALERNITANA 3-1 (Serie B 2000-01)

PIACENZA (4-4-2): Roma; Sacchetti, Maltagliati, Lamacchi, Tosto; Gautieri, Statuto (26’ st. Miceli), Volpi (38’ st. Tagliaferri), Cristallini; Caccia, Artico (38’ st. Piovani). A disp: Scalabrelli, Comotto, Savioni, Rastelli. All. Novellino

SALERNITANA (3-5-2): Soviero; Fusco, Firicano, Olivi (34’ st. Quintero); Bolic, Melosi, Moscardi, Bigica, Tamburini; Vignaroli (19' st. Louhenapessy, 6’ st. De Luca), Palmieri. 
A disp: Botticella, Cardinale, Mantelli, Di Deo. All. Sonetti

Arbitro: Soffritti di Ferrara.
Marcatori: 18’ Artico, 28’ Caccia rig., 50’ Artico, 58’ Melosi
Ammoniti: Cristallini, Artico, Fusco, Olivi, Bigica, Palmieri

Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 25 marzo 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print