Il 9 settembre 2012, sei anni fa esatti, la Salernitana di scena a Chieti perse sonoramente contro la compagine locale, in occasione della seconda giornata del campionato di Seconda Divisione di Lega Pro 2012-13.

Al 28' De Sousa approfittò di una serie di errori difensivi granata e siglò la prima marcatura dell'incontro. Tre minuti dopo, lo stesso De Sousa raddoppiò, servito da Mungo con un traversone preciso.

Nel secondo tempo, Ginestra riaprì la partita dopo pochi secondi, accorciando le distanze con un gol di testa. Con una Salernitana desiderosa di non perdere, ma troppo sbilanciata in avanti, il Chieti riuscì poi a segnare altre reti: Del Pinto mise la firma sul 3-1, avanzando, eludendo i difensori granata e tirando in porta. Infine, al 44' fu Alessandro in contropiede a siglare il definitivo 4-1.

Al termine della stagione la Salernitana, anche grazie al ritorno in panchina dell'allenatore Carlo Perrone in data 20 settembre, si piazzo al primo posto e fu promossa in terza serie. Vinse anche la Supercoppa di categoria. Il Chieti invece si classificò al quarto posto, partecipò ai play-off, ma senza successo.

Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato, e a seguire la video-sintesi, dal canale "TVSEI" di Youtube.

CHIETI - SALERNITANA 4-1 (Lega Pro 2^ Div. 2012-13)
Marcatori:
28' De Sousa, 31' De Sousa, 1'st Ginestra, 37'st Del Pinto, 42'st Alessandro

CHIETI (4-3-3): Feola; Bigoni, Pepe, Gigli, Gandelli; Verna, Vitone, Del Pinto; Mungo (19′st A. Rossi); De Sousa (32′st Di Filippo), Alessandro (44′st Capogna).  
A disp: Cappa, Barbone, Mantovani, Rinaldi. All: De Patre

SALERNITANA (4-2-3-1): Iannarilli; Chirieletti (40′ Guazzo), Luciani, Molinari, Silvestri; Zampa, Montervino; Gustavo (14′st Emmanuel), Mounard (31′st Ricci), Cristiano Rossi; Ginestra. 
A disp: Garino, Capua, Vettraino, Perpetuini. All: Galderisi 

Arbitro: Benassi di Bologna

Chieti-Salernitana 4-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Dom 09 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print