Era il 13 febbraio del 2011: in quel giorno si sfidarono Pavia e Salernitana. I giocatori granata, nonostante i famosi problemi societari della stagione, disputarono un campionato lodevole sotto tutti i punti di vista. In quel periodo specifico relativo al match giocato a Pavia, in società era cambiato qualcosa, perché il presidente e proprietario Lombardi aveva da poco consegnato la proprietà a Joseph Cala. Il nuovo patron fece più danni che altro, ed ebbe pochi contatti con i calciatori, per poi sparire di scena senza aver speso un euro, riconsegnando il club a Lombardi. Nonostante ciò, inizialmente l'arrivo di Cala fu visto positivamente, e la vittoria per 2-1 conquistata a Pavia sembrò di buon auspicio. In quella partita, la Salernitana segnò al 40' con Montaldo, che si ripetette nella ripresa, al minuto 53. L'unica rete dei padroni di casa fu messa a segno da Veronese, al 90'. Si trattò di tre punti preziosissimi per il coronamento del sogno play-off utili a tornare in B, che furono raggiunti. Poi sappiamo tutti come andò a finire. Di seguito il tabellino di quel match, tenutosi esattamente sei anni fa.

PAVIA-SALERNITANA 1-2 (Lega Pro Prima Divisione 2011-12)

PAVIA (4-4-2): Redaelli; Daffara (59' Veronese), Preite, Blanchard, Visconti (82' Guadalupi); Beretta (55' Tattini), Carotti, Puccio, Ferrini; Ferretti, Eusepi.
A disp: Guerci, Caidi, Pellegrino, Tarantino. All: Andrissi

SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Accursi; Balestri, Carrus, Carcuro, Pippa; Montalto (61' Szatmari), Fava, Ragusa (75' Litteri).
A disp: Iuliano, Legittimo, Russo, Falzerano, Ayres. All: Breda

Reti: 40' Montaldo, 53' Montalto, 90' Veronese 
Ammoniti: Beretta, Blanchard, Preite, Carrus, Carcuro, Ragusa 
Spettatori: 1.473

Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 13 febbraio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print