Il 5 giugno 2011, ovvero sei anni fa esatti, la Salernitana guidata da Roberto Breda, con una società allo sbando che non pagava da tantissimi mesi gli stipendi ai giocatori, inaspettatamente ottenne dei risultati davvero ammirevoli da parte dei propri uomini che, nonostante tutte le difficoltà del club si impegnarono al massimo nel tentativo di conquistare la promozione in Serie B. La sfida di quel 5 giugno rappresentò la partita di ritorno della semifinale play-off contro l'Alessandria, che si disputò in terra piemontese. I campani ottennero l'accesso alla finale grazie al risultato maturato durante la partita, che vide i gigli per primi in vantaggio nel secondo tempo con la rete siglata da Martini. Il pareggio giunse con un calcio di rigore per fallo su Fabinho, trasformato da Carrus. Successivamente, con l'Alessandria rimasta in 10 uomini, fu ancora una volta Carrus ad andare in gol, stavolta da calcio di punizione. Verso la fine, un contropiede consentì a Fabinho di segnare la terza rete dei granata, i quali con tale vittoria continuarono a sperare ancora. Come poi andò lo ricordiamo tutti: la squadra perse la finale di ritorno, ripartendo dalla Serie D con una nuova società a seguito del fallimento del club di Lombardi. Ma quella vittoria sull'Alessandria viene positivamente ricordata ancora oggi, per l'impegno dimostrato dai giocatori e dall'allenatore nonostante tutto. Di seguito il tabellino del match e la video-sintesi della sfida, proveniente dal canale Youtube di Telecolore.

ALESSANDRIA-SALERNITANA 1-3 (Play-off Lega Pro 1^ Div. 2010-11)

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Servili; Romeo, Cammaroto, Ghinassi, Bonomi (21’ st. Ciancio); Camillucci, Damonte; Negrini (14’ st. Bondi), Martini (31’ st. Artico), Croce; Scappini.
A disp: De Marco, Menassi, Segarelli, Cuneaz. All: Sarri

SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Accursi; D’Alterio (16’ st. Aurelio), Montervino, Carcuro (12’ st. Carrus), Pippa; Fabinho, Fava, Ragusa (45’ st. Szatmari). 
A disp: Iuliano, Peccarisi, Montella, Montalto. All: Breda

Arbitro: De Viti di Campobasso
Marcatori: 16' st. Martini, 21' st. rig. Carrus, 27' st. Carrus, 48' st. Fabinho
Ammoniti: Bonomi, D’Alterio, Altobello, Montervino
Espulsi: 26' st. Romeo, 49' st. Croce

Alessandria-Salernitana 1-3
Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 05 giugno 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print