Sono trascorsi sette anni esatti da quel 5 giugno 2011 che sancì la vittoria della Salernitana sull'Alessandria nella gara di ritorno della semifinale dei play-off utili al ritorno in Serie B. I granata attraversavano un periodo nero sotto il profilo societario, ma da standing ovation dal punto di vista prettamente calcistico, e nella sfida in questione lo dimostrarono ancora un volta. Tenuto conto anche dell'1-1 della sfida di andata in Campania, conquistarono l'accesso alla finale vincendo 3-1 fuori casa. Le marcature furono aperte nel secondo tempo da Martini, e qualche minuto dopo fu Carrus da calcio di rigore (concesso per fallo su Fabinho) a pareggiare i conti per i granata. Al 26' della ripresa si verificò l'espulsione di un calciatore alessandrino, ossia Romeo. La superiorità numerica agevolò la Salernitana, che passò in vantaggio con un gol nuovamente di Carrus, stavolta da calcio di punizione. Verso la fine, un contropiede permise a Fabinho di segnare la terza rete degli ospiti. Infine, al quarto minuto di recupero si registrò un secondo rosso per l'Alessandria, ai danni di Croce. Di seguito il tabellino del match, e a seguire la video-sintesi dal canale ufficiale Youtube di Telecolore.

ALESSANDRIA-SALERNITANA 1-3 (Play-off Lega Pro 1^ Div. 2010-11)

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Servili; Romeo, Cammaroto, Ghinassi, Bonomi (21’st Ciancio); Camillucci, Damonte; Negrini (14’st Bondi), Martini (31’st Artico), Croce; Scappini.
A disp: De Marco, Menassi, Segarelli, Cuneaz. All: Sarri

SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Accursi; D’Alterio (16’st Aurelio), Montervino, Carcuro (12’st Carrus), Pippa; Fabinho, Fava, Ragusa (45’st Szatmari). 
A disp: Iuliano, Peccarisi, Montella, Montalto. All: Breda

Arbitro: De Viti di Campobasso
Marcatori: 16'st Martini, 21'st rig. Carrus, 27'st Carrus, 48'st Fabinho
Ammoniti: Bonomi, D’Alterio, Altobello, Montervino
Espulsi: 26'st Romeo, 49'st Croce

Alessandria-Salernitana 1-3
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 05 giugno 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print