Il 6 settembre 2015, tre anni fa esatti, la Salernitana di scena allo Stadio Arechi si rese protagonista di una bella vittoria nel derby contro l'Avellino, in occasione della prima giornata del campionato di Serie B 2015-16.

La partita vide andare in gol Gabionetta dopo 12 minuti dal fischio di inizio, in seguito a vari episodi verificatisi nell'area di rigore irpina. La gioia dell'iniziale vantaggio durò però soltanto tre minuti: al 15' Trotta approfittò della respinta del portiere Strakosha (dopo un tiro di sinistro di Zito) e spedì la palla in rete.

Nella ripresa, la Salernitana passò nuovamente in vantaggio: Gabionetta stoppò un lancio proveniente dalle retrovie, e con una conclusione a giro col sinistro firmò il gol del 2-1. Infine, al quinto minuto di recupero Donnarumma riuscì a eludere due avversari e a mettere al centro la sfera per Troianiello, il quale solo davanti al portiere Frattali firmò il 3-1.

I granata vinsero e convinsero, in una sfida in cui gli avversari biancoverdi non rimasero comunque a guardare, malgrado le tre reti subite. La gara di esordio in B della Salernitana di Lotito e Mezzaroma diede quindi molto entusiasmo, anche se poi durante il prosieguo della stagione i granata si ritrovarono nelle parti basse della classifica, riuscendo ad ottenere la salvezza ai play-out.

Di seguito il tabellino dell'incontro e la video-sintesi, dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube.

SALERNITANA-AVELLINO 3-1 (Serie B 2015-16)
Marcatori: 12' Gabionetta, 15' Trotta, 11'st Gabionetta, 50'st Troianiello

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Bovo, Pestrin, Sciaudone (8'st Moro); Donnarumma, Eusepi (1'st Coda), Gabionetta (22'st Troianiello).
A disp: Ronchi, Empereur, Pollace, Rossi, Trevisan, Perrulli, Milinkovic. All: Torrente

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky (23'st Giron), Biraschi (34'st Nica), Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano (14'st Mokulu).
A disp: Offredi, Chiosa, D’Angelo, Bastien, Jidayi, Soumarè, Mokulu. All: Tesser

Arbitro: Chiffi di Padova.
Ammoniti: Visconti, Moro, Mokulu, Schiavi

Salernitana-Avellino 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 06 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print