L'incontro tra Matera e Salernitana del 2 novembre 2014, ovvero di tre anni fa esatti, fu uno tra i principali a rendere possibile la promozione in Serie B dei granata. Nella circostanza si verificarono anche attimi di terrore quando Mendicino perse i sensi e venne trasportato in ospedale a seguito di una ginocchiata ricevuta sul volto. Fu il materano De Franco ad effettuare il primo e decisivo soccorso prima dell'arrivo dell'ambulanza. Poi Pestrin e Fabiani rassicurarono il pubblico salernitano presente sugli spalti, spiegando che non vi era nulla per cui stare particolarmente in apprensione, dato che il problema si sarebbe risolto. Poco dopo la ripresa della partita, Colombo trovò la via del gol da calcio d'angolo, e verso la fine del primo tempo avvenne il pareggio del Matera con Madonia. Inoltre, nel secondo tempo venne espulso Bovo, e i granata rimasero in dieci uomini. Malgrado ciò, con una grande prova di carattere segnarono in contropiede: Franco mise in rete un cross di Colombo. Di seguito il tabellino  e la video-sintesi del match (dal canale "TELEREGIONE" di Youtube).

MATERA-SALERNITANA 1-2 (Lega Pro 2014-15)

MATERA (3-4-3): Baiocco; D’Aiello, De Franco, Mucciante; Bernardi (38'st Di Noia), Coletti, Iannini, Gallozzi (27'st Turchetta); Madonia, Guerra (28'st Longo), Pagliarini. 
A disp: Bifulco, Mazzarani, Cuffa, Faisca, Di Noia. All: Auteri

SALERNITANA (3-5-2): Gori; Trevisan, Lanzaro, Tuia; Colombo, Bovo, Pestrin, Favasuli (23'st Giandonato), Tuia; Mendicino (7' Negro, 46'st Bianchi), Calil. 
A disp: Russo, Pezzella, Giandonato, Castiglia, Cappiello. All: Menichini

Marcatori: 7' Colombo, 23' Madonia, 26'st Franco
Ammoniti: Mucciante, D'Aiello, Franco, Bovo, Trevisan
Espulso: 8'st Bovo
Spettatori: 7000 circa di cui 500 ospiti circa
Nota: partita sospesa al 6' per 15 minuti circa a causa di un infortunio

Matera-Salernitana 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 02 novembre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print