Esattamente vent'anni fa, ovvero il 15 giugno 1997 la GSF in Curva Sud a Salerno celebrava con una coreografia il proprio ventennale in occasione della sfida interna della Salernitana contro la Reggina. All'Arechi c'era aria di delusione per una stagione sottotono: l'intento del club a inizio campionato era quello di ripartire da quanto di buono fatto nell'annata precedente, ma sul campo i granata deludettero di molto le attese. Il match contro la squadra calabrese vide la Salernitana perdere per 1-3. Ad andare in rete per primi furono gli amaranto, che segnarono due volte con Dionigi, e nella seconda circostanza con un calcio di rigore, causato da un fallo in area di Del Grosso su Marino. Del Grosso venne quindi espluso. Successivamente, si ebbe l'autorete di Cudini. Dopo tale gol, si verificò una pacifica invasione di campo di circa 200 tifosi della Salernitana a match in corso, che si portarono a casa molti "souvenir", lasciando Artistico senza maglia: per la restante parte di gara indossò la casacca di Tosto, e mise a segno il gol della bandiera con un terreno di gioco circondato da diversi tifosi a bordo campo, in uno scenario davvero molto particolare, e con lo speaker che invitava più volte il pubblico sceso dagli spalti a restare al di là della linea e non invadere il rettangolo di gioco. A fine torneo, i campani si piazzarono al 15° posto, gli sfidanti di Reggio al 10°. Di seguito il tabellino del match.

SALERNITANA-REGGINA 1-3 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Tosto (13' st. Cudini), Del Grosso, Moro, Facci, Tudisco, Breda, Ricchetti, Pirri (1' st.  Artistico), Masinga.
A disp: Franzone, Sadotti, Dell'Anno, Rosa, Cariello. All: Varrella

REGGINA: Belardi, Montalbano (1' st. Sbrizzo), Poli, Napolitano (12' st. Peccarisi), Giacchetta, Bitetti, Perrotta, Pasino, Dionigi (17' st. Morfù), Marino, Iacobelli.
A disp: Di Dio, Sesia, Visentini, Tortora. All: Guerini

Marcatori: 19' Dionigi, 2' st. rig. Dionigi, 22' aut. Cudini, 25' st. Artistico
Espulso: 2' st. Del Grosso
Note: terreno di gioco invaso pacificamente al 25' st. da circa 500 spettatori. Gioco rimasto fermo per circa 15 minuti. Partita ripresa con 200 tifosi circa a bordo campo

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 15 giugno 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print