In data 13 aprile 1997, in occasione della 29^ giornata del campionato di Serie B 1996-97, la Salernitana di scena all'Arechi ottenne un pareggio utile in chiave salvezza, obiettivo di quella stagione malgrado i buoni propositi della vigilia. Giocare contro i clivensi non era per niente un'impresa facile, e non a caso i veneti rimasero anche in tale occasione imbattuti a Salerno. Proprio loro si portarono per primi in vantaggio, andando in gol prima con Cossato, e poi raddoppiando con Cerbone a dieci minuti circa dalla fine del tempo regolamentare della prima frazione di gioco. In un contesto del genere, per la Salernitana  la situazione sembrava destinata a non migliorare e semmai a peggiorare, invece i padroni di casa sorpresero tutti, acciuffando il pari nel giro di un solo minuto. I gol di marca granata furono realizzati, in ordine temporale, da Tudisco, che si procurò e trasformò un rigore, e da Artistico, che ribadì in rete una respinta corta dell'estremo difensore clivense. Nella ripresa il risultato non si modificò, visto anche che entrambe le squadre sembrarono accontentarsi del pareggio. Di seguito il tabellino di questo incontro, tenutosi esattamente vent'anni fa.

SALERNITANA-CHIEVO 2-2 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA: Franzone, Grimaudo, Rosa, Cudini, Tosto, Breda, Rachini, Tudisco, Pirri, Masinga (15' st. Facci), Artistico.
A disp: Polito, Sadotti, Tiatto, Chiricolo, De Franco, Torbidoni. All: Varrella

CHIEVO: Gianello, Zamboni, D'Angelo, D'Anna, Passoni, Melosi (33' st. Marazzina), Fiore, Guerra (35' st. Chiecchi), Rinino (12' st. Giusti), Cossato, Cerbone.
A disp: Rossi, Franchi, Melis, Vicentini. All: Malesani

Arbitro: Cesari di Genova
Marcatori: 16' Cerbone, 36' Rinino, 38' Tudisco (rig.), 39' Artistico

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 13 aprile 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print