Sono passati vent'anni esatti da quello storico 10 maggio 1998, la data che sancì il matematico ritorno in Serie A della Salernitana: pareggiando a reti bianche col secondo in classifica, il Venezia, i granata conquistarono all'Arechi il punto che gli serviva per rendere definitivo l'accesso alla massima serie per la stagione seguente (in anticipo rispetto alla fine di quel torneo cadetto), categoria in cui la squadra di Salerno mancava da decenni. Quello zero a zero ottenuto nella 33^ giornata del campionato di Serie B 1997-98 fu fonte di gioia immensa per via del grande traguardo finalmente raggiunto e solo sfiorato in alcune stagioni precedenti (nel 1994-95 e nel 1995-96). Il momento tanto atteso quindi finalmente giunse, ma la festa promozione fu in tono minore: si scelse anche di ricordare le vittime dell'alluvione che in quel periodo colpì alcune zone della Campania, tra cui il territorio di Sarno (provincia di Salerno). Dal canto suo, il Venezia scelse di rinunciare alla propria quota dell'incasso dell'incontro, per devolverlo al fine di aiutare a risolvere i disagi dettati dai disastri ambientali in quella zona campana devastata dalle intemperie. Circa la cronaca prettamente sportiva, la partita tra Salernitana e Venezia si caratterizzò da un buon ritmo di gioco e qualche occasione sciupata, regalando un punto a testa. Anche i veneziani, alla fine del campionato, ottennero l'accesso alla massima serie. Di seguito, il tabellino dell'incontro appena raccontato.

SALERNITANA-VENEZIA 0-0 (Serie B 1997-98)

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Del Grosso, Fusco (40’st Ferrara), Franceschini, Tosto; Galeoto (1’st Fini), Gio. Tedesco, Breda, Gia. Tedesco; Artistico (31’st Ricchetti), Di Vaio. 
A disp: Ivan, Rachini, Kolousek, Greco. All: Rossi

VENEZIA (4-4-2): Gregori; Brioschi, Pavan, Filippini, Ballarin (15’st Marangon); Bresciani, Miceli, Iachini, Pedone; Schwoch, Cossato (34’st Ginestra). 
A disp: Bandieri, Antonioli, Polesel, Cento, Zironelli. All: Novellino

Arbitro: Sirotti di Forlì
Ammoniti: Marangon, Bresciani
Spettatori: 33195 (paganti 18519, abbonati 14676) per un incasso di lire 819.671.775

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 10 maggio 2018 alle 16:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print