Venti anni fa esatti, cioè il 30 agosto 1997, la Salernitana di scena all'Arechi contro il Verona vinse con un doppio vantaggio, cominciando alla grande il proprio debutto in campionato. Era la Serie B 1997-98, e come andò a finire è storia nota: alla fine di quel torneo, dopo circa mezzo secolo i granata riottennero la promozione in massima serie. Nella prima giornata, contro gli scaligeri, Artistico trasformò un calcio di rigore al 23' assegnato dall'arbitro a seguito di un fallo su Di Vaio. Poco dopo l'attaccante romano, nuovamente dal dischetto, non si ripetette. In seguito, ci pensò Di Vaio al 5' della ripresa a raddoppiare, approfittando di uno svarione del portiere Battistini. Poi, si verificò un altro calcio di rigore a favore della Salernitana: Artistico lo concesse a Di Vaio, che prese il palo. Malgrado due calci di rigore sbagliati, la Salernitana fece ben sperare per il prosieguo della stagione, grazie alla bella vittoria e alla convincente prestazione. Di seguito il tabellino del match.

SALERNITANA-VERONA 2-0 (Serie B 1997-98)

SALERNITANA: Balli, Ferrara, Cudini, Galeoto, Tosto, Tedesco, Kolousek (41' st. Tedesco), Breda, Rachini, Artistico (26' st. Ricchetti), Di Vaio (32' st. Greco).
A disp: Parrotta, Moro, Napolioni, De Cesare. All: Rossi

VERONA: Battistini, Gonnella, Siviglia, Seraq (10' st. Giunta), Vanoli, Giandebiaggi, Corini, Colucci, Amerini (31' Binotto), Manetti (16' st. De Vitis), Aglietti.
A disp: Iezzo, Da Rold, Italiano, Ghirardello. All: Cagni

Arbitro: Pairetto di Torino
Marcatori: 23' Artistico (rig.), 5' st. Di Vaio
Ammoniti: Ferrara, Colucci, Amerini, Aglietti
Note: Di Vaio e Artistico sbagliano un calcio di rigore a testa

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 30 agosto 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print