Il 19 maggio 1996 la Salernitana sul campo neutro di Barletta ottenne una importante vittoria contro la Pistoiese, conquistando tre punti preziosi, che continuarono a far sperare per la promozione in massima serie (poi non raggiunta per un soffio). Si giocò fuori da Salerno per via della squalifica dell'Arechi a causa dei precedenti episodi di violenza contro il Verona. Fu Pirri ad aprire le marcature in terra pugliese, grazie ad un calcio di rigore che spiazzò l'estremo difensore avversario. Nel secondo tempo, con un'azione di contropiede Pisano mise la firma sul gol del raddoppio. Un leggero calo di concentrazione e di energie costò la rete di Biagioni verso la fine, il quale accorciò le distanze con un calcio di rigore. Poco dopo il rigore, nella Pistoiese furono espulsi Bellini e Tresoldi. Salernitana-Pistoiese si concluse sul 2-1, per la gioia dei tanti cuori granata, inclusi i tifosi che la seguirono fino in Puglia. Ecco di seguito il tabellino dell'incontro, tenutosi ventidue anni fa esatti.

SALERNITANA-PISTOIESE 2-1 (Serie B 1995-96)

SALERNITANA: Chimenti, Cudini, Iuliano, Grassadonia (30'st Gi. Gattuso), Facci, Rachini, Tudisco, Breda, Pirri (43'st. Amore), Ferrante (14'st Pisano), De Silvestro.
A disp: Franzone, Spinelli. All: Colomba

PISTOIESE: Bizzarri (30'st Pergolizzi), Terrera, Russo, Bellini, Tresoldi, Nardi (18'st Fiori), Catelli, Rossi, Campolo (18'st Barbini), Biagioni, Montrone.
A disp: Biondi, Tavares. All: Vitali

Arbitro: Racalbuto di Gallarate
Marcatori: 43' Pirri (rig.), 24'st Pisano, 31'st Biagioni (rig.)
Note: espulsi Bellini al 44'st e Tresoldi al 45'st

Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 19 maggio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print