In data 8 settembre 1996, ventidue anni fa esatti, la Salernitana di scena allo Stadio Arechi si rese protagonista di una vittoria ai danni del Foggia. L'occasione della sfida fu data dalla prima giornata del campionato di Serie B 1996-97. Il match è degno di nota anche per la bellissima coreografia esposta dalla Curva Sud poco prima del fischio di inizio, raffigurante il logo del club.

I granata passarono in vantaggio al 9' grazie ad un calcio di rigore trasformato da Pirri. Il penalty fu concesso per un fallo ai danni di Jansen, che era lanciato a rete. 

Nel secondo tempo, il portiere Mancini non riuscì a bloccare un tiro, rimettendo involontariamente la palla in gioco. Una successiva conclusione da parte dei granata spinse Monaco a respingere con la mano: l'arbitro se ne accorse e concesse un altro rigore per i padroni di casa. Al minuto 35, dagli undici metri, fu Tudisco a firmare il definitivo 2-0 per la Salernitana.

Anche se i granata vinsero la prima, quel campionato non fu positivo: partiti con propositi di promozione, dovettero rinviare il ritorno in massima serie alla stagione successiva.

Di seguito, il riepilogo delle marcature e la video-sintesi, proviene dal canale "Antonello Abbattista" su Youtube.

SALERNITANA-FOGGIA 2-0 (Serie B 1996-97)
Marcatori:
9' rig. Pirro, 35'st rig. Tudisco
Spettatori: 20mila circa

Fonte foto: SalernitanaStory.it

Salernitana-Foggia 2-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 08 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print