Il campionato di Serie B 1990-91 era giunto ormai al termine, ma per ottenere la salvezza la Salernitana, che aveva concluso a pari punti con Modena, Avellino, Pescara e Cosenza, si giocava il tutto per tutto col Cosenza nello spareggio per la salvezza. Le due formazioni avevano la peggiore classifica avulsa rispetto alle altre tre squadre, per questo motivo per guadagnarsi la permanenza in cadetteria dovevano disputare una ulteriore gara, che si tenne esattamente ventisei anni fa, cioè il 16 giugno 1991.

L'incontro, tenutosi allo stadio "Adriatico" vide i granata affrontare i calabresi in un clima tesissimo, supportati dagli 8mila tifosi circa provenienti dalla Campania. Nessuna delle due formazioni si sbilanciò. La Salernitana aveva un tasso tecnico maggiore, ma una distrazione della difesa permise a Marulla di andare a segno nel sesto minuto del primo tempo supplementare. Quel gol fu decisivo: la Salernitana retrocesse in Serie C1 dopo appena una stagione. Di seguito il tabellino della sfida e la video-sintesi del match, proveniente dal canale "armata rossa" di Youtube.

COSENZA-SALERNITANA 1-0 d.t.s. (Spareggio Serie B 1990-91)

COSENZA: Vettore, Catena, Napolitano, Aimo, Di Cintio, De Rosa, Compagno, Mileti, Marulla, Biagioni (6' pts. Storgato), Coppola (34' st. Gazzaneo).
A disp: Tontini, Tramezzani, Bianchi. All: Reja

SALERNITANA: Battara, Di Sarno (6' pts. Ferrara), Lombardo, Pecoraro, Della Pietra, Ceramicola, Carruezzo (30' st. Fratena), Donatelli, Pasa, Gasperini, Pisicchio.
A disp: Efficie, Rodia, Amato. All: Ansaloni

Arbitro: Lanese di Messina
Marcatore: 7' pts. Marulla
Ammoniti: Napolitano, Aimo, De Rosa, Compagno, Biagioni, Coppola, Tramezzani, Ceramicola, Pasa

Cosenza-Salernitana 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Lun 26 giugno 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print