Esattamente 21 anni fa, ovvero il 31 marzo 1996, la Salernitana si rese protagonista ad Ancona di un incontro ricco di emozioni e di una vittoria strameritata. Ancora oggi molti tifosi si ricordano di questa sfida, che vide tra gli eroi di giornata il portiere Chimenti. I padroni di casa ottennero un rigore molto dubbio, ma Chimenti respinse la conclusione di Artistico dagli undici metri. Nel secondo tempo si registrò un infortunio molto grave per Ricchetti, che saltò il resto della stagione, e si registrò anche un secondo calcio di rigore per l'Ancona. Ancora una volta Chimenti respinse il tiro, stavolta di Esposito. Al 26' della ripresa avvenne l'espulsione dell'anconitano Cavaliere, e dieci minuti più tardi, dai venti metri Alessio Pirri battè una punizione che regalò un'incredibile ed insperato successo alla Salernitana, che ebbe quindi la meglio di misura. Di seguito il tabellino del match e il video della prodezza di Pirri, proveniente dal canale "salernitanastory1919" di Youtube.

ANCONA-SALERNITANA 0-1 (Serie B 1995-96)

ANCONA: Vinti, Ricci, Alfieri, Pellegrini, Franchini (40' st. Mangani), Cavaliere, Tentoni, Sesia (35' st. Fini), Esposito, Artistico, Lucidi (28' st. Lemme).
A disp: Orlandoni, Corino. All: Cacciatori

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo (42' Frezza), Iuliano, Grassadonia, Facci, Tudisco, Logarzo, Rachini, Ricchetti (24' De Silvestro), Ferrante (24' st. Pisano), Pirri.
A disp: Franzone, Breda. All: Colomba

Arbitro: Franceschini di Bari
Marcatori: 36' st. Pirri
Espulso: 26' st. Cavaliere
Note: 19' Chimenti para un rigore ad Artistico; 14' st. Chimenti para un rigore ad Esposito

Ancona-Salernitana 0-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 31 marzo 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print