Foggia e Salernitana si sfidarono esattamente ventuno anni fa, in data 3 marzo 1996 allo stadio "Zaccaria" in occasione del 25° turno del campionato di Serie B 1995-96. Nella circostanza, Delio Rossi allora tecnico del Foggia fu sconfitto, come all'andata. Il match fu caratterizzato dalla concessione di tre calci di rigore ed un solo gol su azione di marca granata. Nell'occasione vi furono anche tre espulsioni, e la partita terminò con un breve anticipo in seguito a disordini in campo e dagli spalti verificatisi poco dopo l'ultima rete, che sancì una vittoria convalidata e meritatissima per i campani. La Salernitana inaugurò le marcature al 30' con il rigore segnato da Logarzo. Al 41' fu espulso il granata Facci, e al 42' Sciacca del Foggia firmò il provvisorio 1-1 sempre su calcio di rigore. Verso lo scadere della prima frazione di gioco, Ricchetti su azione riportò i granata in vantaggio. Verso gli ultimi minuti regolamentari della ripresa, furono espulsi i foggiani Di Bari al 40' e Bianchini al 43'. Poco dopo, Logarzo su calcio di rigore mise a segno il gol del definitivo 1-3, per poi verificarsi un'invasione di campo solitaria e lancio di oggetti dagli spalti. Di seguito il tabellino della sfida e il video con i gol dell'incontro (per il quale si ringrazia il canale Youtube "salernitanastory1919").

FOGGIA-SALERNITANA 1-3 (Serie B 1995-96)

FOGGIA: Brunner, Nicoli (9' st. Marazzina), Di Bari, Bianchini, Grandoni, Gio. Tedesco, Sciacca (30' st. Sanò), De Vincenzo, Bresciani (21' st. Zanchetta), Kolyvanov, Anastasi.
A disp: Botticella, Parisi. All: D. Rossi/Cancian

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Iuliano, Cudini, Facci, Tudisco, Logarzo, Rachini, Ricchetti, Ferrante (22' st. Frezza), Amore.
A disp: Franzone, Gi. Gattuso, Spinelli, Landini. All: Colomba

Arbitro: Cardona di Milano
Marcatori: 30' Logarzo (rig.), 42' Sciacca (rig.), 44' Ricchetti, 42' st. Logarzo (rig.)
Espulsi: 41' Facci, 40' st. Di Bari, 43' st. Bianchini

Foggia-Salernitana 1-3
Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 03 marzo 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print