Si è concluso ieri il raduno precampionato presso il Centro Tecnico di Sportilia che ha visto impegnati gli arbitri della CAN PRO per cinque giorni. Soddisfatta la commissione composta da Ayroldi, Bettin, Brighi e Rossomando e guidata dall'ex arbitro internazionale Roberto Rosetti. Nel gruppo dei 76 fischietti era presente anche Pasquale Boggi della sezione di Salerno.

I direttori di gara hanno svolto un'ampia preparazione volta ad aspetti tecnici, tattici, atletici, comportamentali e mentali. C'è stato anche spazio per una lezione sulla comunicazione, aspetto fondamentale per la direzione di gare “delicate” come quelle che si giocheranno nel prossimo campionato di C. In sostanza il messaggio lanciato dalla relatrice, la dottoressa Eva Iorio è stato: “Non bisogna mai arrivare ad imporre la vostra autorevolezza, ma farsi accettare”.

Proprio in relazione alla nuova formula della LegaPro Rosetti ha dichiarato in chiusura: “E’ stato un raduno di inizio campionato molto importante, per una stagione sportiva che si preannuncia assolutamente difficile per la nuova struttura dei campionati”. Per quanto riguarda la preparazione svolta durante il raduno: “Nel corso dei lavori ci siamo focalizzati molto sulla valutazione della condizione atletica, ma soprattutto abbiamo dato ampio risalto alle linee guida tecniche e comportamentali. Stiamo parlando di un gruppo di arbitri che deve raggiungere molto velocemente degli alti standard qualitativi e di approccio alle partite, a tutti gli effetti di livello professionistico. Tutti hanno lavorato in modo serio e molto professionale”. In chiusura: “Questa fase è terminata ed è giunto il momento di tornare in campo già da domani con le prime gare di Coppa Italia. Arbitri e assistenti devono essere moto veloci e metabolizzare tutto quello che è stato fatto nel centro di Sportilia ed entrare nell’atmosfera delle partite”. 

Sezione: Arbitri Designati / Data: Gio 07 agosto 2014 alle 10:10 / Fonte: http://www.aia-figc.it/
Autore: Vincenzo Amendola
vedi letture
Print