Ieri sera è stato un grande evento anche per lui ricevere a Taormina il premio speciale dell’ADISE per aver ottenuto la promozione dalla Lega Pro alla Serie B con la squadra che aveva allestito per la Salernitana. Mariano Fabiani in questo calciomercato ha una sfida importante che è quella di riuscire ad adeguare l’organico al campionato cadetto: i risultati ottenuti in Coppa fin qui hanno dato ragione a lui, anche se molti giocatori di una certa qualità sono stati contattati e non sono arrivati.

Gli ultimi rinforzi sono datati 6 agosto, quando erano stati ufficializzati Schiavi e Sciaudone in ruoli che prima dovevano essere sfoltiti, ma qualche infortunio ha fatto modificare i piani; in molti volevano i vari Maniero, Lodi, Crecco e Crimi, e non è stato preso nessuno di questi, anche se per qualcuno un mezzo spiraglio c'è. Magari Fabiani qualche altro nome a sorpresa ce l’avrà in serbo: è una prassi di molti ds tenere per sé quelli che sono i veri obiettivi, quindi a una settimana circa dalla fine del mercato ci si può aspettare di tutto, ma se ci fossero delle alternative praticamente “riservate” o “a sorpresa”, ci meraviglia un po’ il fatto che fino adesso non sia arrivata nessun’altra ufficializzazione da quel 6 agosto quando furono presi, insieme, Sciaudone e Schiavi. Forse la difficoltà vera e propria sta nell'individuare le “bandiere”, quei giocatori che per anni erano stati nel club principale della città, i quali pur essendo over costituirebbero una specie di jolly nella compilazione della lista, e qui non è possibile commentare. La punta ci sarebbe, Eusepi, ma resta da capire se il ds porterà pazienza, aspettando un inserimento migliore del calciatore negli schemi di Torrente, oppure cambierà ancora le carte in tavola valutando l’opportunità di avvalersi di qualche altro elemento ancora più bravo del centravanti ex Benevento: anche questo è un pensiero “impenetrabile” di Fabiani.

L’obiettivo di Salerno comunque sono i diecimila abbonamenti, fino adesso non si è raggiunto nemmeno la metà di questo limite, forse anche perché l’attenzione della tifoseria è concentrata su altri fronti come appunto quello del mercato. Fabiani ha ottenuto in carriera delle promozioni anche precedenti a quelle con la Salernitana, questo non gli verrà mai contestato, ma sappia dimostrare che è meritato il riconoscimento dell’ADISE ricevuto ieri.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 25 agosto 2015 alle 22:00
Autore: Orlando Savarese
vedi letture
Print