La Salernitana non può certamente dirsi ultimata, eppure andando ad analizzare l'organico attualmente a disposizione di mister Sannino ci sono delle peculiarità che fanno già ben sperare in vista della prossima annata: con l'aggiunta degli eventuali prossimi acquisti la Salernitana, in tal senso, potrebbe essere decisamente competitiva per il prossimo campionato che a breve inizierà.

Uno degli aspetti che emerge è l'altissima concentrazione di giocatori campani; e anche l'allenatore Sannino (nato a Ottaviano, provincia di Napoli) è di origini campane. In granata militano elementi come Donnarumma, Coda, Schiavi, Zito, Terracciano, Caccavallo, Troianiello, Gigi Vitale. Tutto ciò certamente contribuisce a rendere il gruppo più unito e compatto, come nella passata annata, ancor di più in quella attuale. Tra l'altro anche un importante obiettivo di mercato dei granata è campano, ovvero Vincenzo Sarno del Foggia.

Altri dati che si rivelano importanti, sono quelli relativi al fatto che la Salernitana tende a non perdere il meglio degli uomini in rosa della passata stagione, come ad esempio riscattando Odjer, cercando di far tornare in granata anche l'esterno sinistro Leonardo Gatto (anche se il giocatore ha scelto di andare altrove), confermando poi tutti i giocatori migliori rimasti sotto contratto, con anche la premiata coppia gol Coda-Donnarumma. 

Il mercato è tuttavia ancora lungo, e la Salernitana sta cercando di continuare a rinforzare l'organico come meglio può, tentando di portare in rosa ulteriori elementi di valore, come Rosina, Munari, Calaiò: gente esperta, che possa unirsi anche a giovani promettenti come lo stesso Odjer (e inoltre è da poco giunto il nuovo acquisto in prova Drilon Cenaj nel mentre si cerca anche di far vestire il granata al terzino sinistro 18enne Luca Germoni). Al momento dunque, i presupposti per un campionato decisamente migliore rispetto a quello precedente sembrano esserci tutti.  

Sezione: Editoriale / Data: Sab 23 luglio 2016 alle 22:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print