Nel giorno in cui il Benevento becca quattro gol da una squadra che a Salerno non ha superato il centrocampo e l'Empoli pareggia contro un Trapani in evidenti difficoltà, a Salerno i soliti disfattisti imprecano per l'1-1 maturato al 90' contro il Perugia rispolverando vecchi fantasmi e tormentoni ormai ridicoli dimenticando che questa squadra sta giocando in una situazione di costante emergenza. Fermare una corazzata con 8/11 della passata stagione significa aver fatto un ulteriore salto di maturità e la classifica premia i granata collocandoli nelle zona altissime a soli tre punti di distacco dalla vetta. Un miracolo se si ricorda da dove siamo partiti e cosa stava per succedere nella prima settimana di giugno. La memoria corta è purtroppo un difetto comune, soprattutto nel mondo del calcio. La tifoseria, invece, dovrebbe capire che al momento più di questo non si può fare: sei titolari sono infortunati, 3-4 calciatori sono scesi in campo fuori condizione, Ventura deve fare i salti mortali per schierare un undici equilibrato e i numeri parlano di 7 risultati positivi su 9. Che poi manchi il bomber è chiaro come il sole ed è anche inutile rimarcarlo più volte, così come abbiamo sempre mostrato scetticismo verso l'acquisto di Alessio Cerci: se dopo due mesi di preparazione fai fatica anche in 5 minuti è inevitabile una riflessione a gennaio.
Il ragionamento di fondo è più complesso ed esula dal rettangolo di gioco. E' evidente che da quando Lotito ha parlato apertamente di "organico allestito per andare in serie A" ribadendo ieri che "la Salernitana non è inferiore a nessuno e parlare di mercato è riduttivo" ci sia stato uno scossone forse negativo all'interno del gruppo. Non a caso Ventura ha preso implicitamente le distanze ribadendo che "gli obiettivi sono due: ricostruire qualcosa di duraturo per Salerno e riportare la gente allo stadio" e aggiungendo che, se avessero chiesto esplicitamente la serie A al momento dell'incontro per la firma, probabilmente avrebbe dato indicazioni diverse sul mercato. Nessuno strappo tra le parti, sia chiaro, ma è palese che la società sostiene di aver formato una rosa fortissima mentre lo staff tecnico ribatte sottolineando a caratteri che è utopistico rapportarsi ad altri club come il Benevento. Scaramanzia, mettere le mani avanti o potenzialità sopravvalutate? Sarà il campo a parlare, ma è bene che in separata sede la proprietà e l'allenatore chiariscano alcuni aspetti per evitare il reiterarsi del tradizionale copione di dicembre.
Ad ogni modo il gruppo sta onorando la maglia, la suda, combatte, lotta su tutti i palloni e sta dando il massimo. C'è chi, come Akpro e Jaroszynski, è sceso in campo in condizioni non ottimali. Chi non ha collezionato nemmeno un minuto, ma esulta con i compagni quando si fa gol. Chi indossa con orgoglio e merito la fascia di capitano giganteggiando da mesi. E' quello che i veri tifosi chiedono, gli altri torneranno solo nei match di cartello e restano amanti dei risultati. Gli stessi che spesso non vedono l'ora che si perda una partita!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Sorrento, le probabili formazioni: subito Quirini e Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 07:48 La Città - Vinci Salernitana! Carica dei 10mila contro il Sorrento
- 00:01 Ecco cosa manca ancora alla Salernitana . . .
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"