Nel giorno in cui il Benevento becca quattro gol da una squadra che a Salerno non ha superato il centrocampo e l'Empoli pareggia contro un Trapani in evidenti difficoltà, a Salerno i soliti disfattisti imprecano per l'1-1 maturato al 90' contro il Perugia rispolverando vecchi fantasmi e tormentoni ormai ridicoli dimenticando che questa squadra sta giocando in una situazione di costante emergenza. Fermare una corazzata con 8/11 della passata stagione significa aver fatto un ulteriore salto di maturità e la classifica premia i granata collocandoli nelle zona altissime a soli tre punti di distacco dalla vetta. Un miracolo se si ricorda da dove siamo partiti e cosa stava per succedere nella prima settimana di giugno. La memoria corta è purtroppo un difetto comune, soprattutto nel mondo del calcio. La tifoseria, invece, dovrebbe capire che al momento più di questo non si può fare: sei titolari sono infortunati, 3-4 calciatori sono scesi in campo fuori condizione, Ventura deve fare i salti mortali per schierare un undici equilibrato e i numeri parlano di 7 risultati positivi su 9. Che poi manchi il bomber è chiaro come il sole ed è anche inutile rimarcarlo più volte, così come abbiamo sempre mostrato scetticismo verso l'acquisto di Alessio Cerci: se dopo due mesi di preparazione fai fatica anche in 5 minuti è inevitabile una riflessione a gennaio.
Il ragionamento di fondo è più complesso ed esula dal rettangolo di gioco. E' evidente che da quando Lotito ha parlato apertamente di "organico allestito per andare in serie A" ribadendo ieri che "la Salernitana non è inferiore a nessuno e parlare di mercato è riduttivo" ci sia stato uno scossone forse negativo all'interno del gruppo. Non a caso Ventura ha preso implicitamente le distanze ribadendo che "gli obiettivi sono due: ricostruire qualcosa di duraturo per Salerno e riportare la gente allo stadio" e aggiungendo che, se avessero chiesto esplicitamente la serie A al momento dell'incontro per la firma, probabilmente avrebbe dato indicazioni diverse sul mercato. Nessuno strappo tra le parti, sia chiaro, ma è palese che la società sostiene di aver formato una rosa fortissima mentre lo staff tecnico ribatte sottolineando a caratteri che è utopistico rapportarsi ad altri club come il Benevento. Scaramanzia, mettere le mani avanti o potenzialità sopravvalutate? Sarà il campo a parlare, ma è bene che in separata sede la proprietà e l'allenatore chiariscano alcuni aspetti per evitare il reiterarsi del tradizionale copione di dicembre.
Ad ogni modo il gruppo sta onorando la maglia, la suda, combatte, lotta su tutti i palloni e sta dando il massimo. C'è chi, come Akpro e Jaroszynski, è sceso in campo in condizioni non ottimali. Chi non ha collezionato nemmeno un minuto, ma esulta con i compagni quando si fa gol. Chi indossa con orgoglio e merito la fascia di capitano giganteggiando da mesi. E' quello che i veri tifosi chiedono, gli altri torneranno solo nei match di cartello e restano amanti dei risultati. Gli stessi che spesso non vedono l'ora che si perda una partita!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:00 Esposito: "Due retrocessioni e una mancata promozione: serve squadrone, non si può galleggiare in C"
- 16:30 Salernitana, visite mediche ok: domani si parte! La carica dei nuovi: "Vogliamo la B"
- 16:00 Salernitana, attacco già da big ma incompleto: resta un'idea per ricomporre una coppia vincete
- 15:30 La seconda maglia piace ai tifosi: "Bellissimo lo stemma". A breve presentazione della terza
- 15:00 Salernitana, domani parte la nuova stagione: Cascia primo passo verso il sogno Serie B
- 14:30 Serie C, meno di un mese ai primi impegni ufficiali: la Salernitana parte dalla Coppa Italia di C
- 14:00 Salernitana e campagna abbonamenti, indiscrezioni su prezzi e agevolazioni
- 13:30 Salernitana, le prime parole dei nuovi acquisti: "Vogliamo fare bene, obiettivo Serie B"
- 13:00 Salernitana, Gyabuaa resta in uscita: fissato il prezzo ma discorsi congelati
- 12:30 Salernitana, la situazione sul mercato in uscita
- 12:00 Salernitana, in prova anche un giovane portiere lo scorso anno alla Cavese
- 11:30 L'ex Lotito ci riprova con la Reggina, a Salerno ci riuscì al primo colpo
- 11:00 Coppitelli: "La Salernitana mi sembra quella più consapevole della categoria, il Bari è un'incognita"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana su D'Ursi. Idea Verre"
- 10:00 Salernitana, giornata di visite mediche: arrivati anche i nuovi acquisti (FOTO)
- 09:30 Serie C, calciomercato h24: ecco tutte le ufficialità, molto attive le neopromosse
- 09:00 Salernitana, un quarto volto nuovo durante le visite mediche
- 08:30 Ex granata - Jovane Cabral dovrebbe ripartire dal Brasile
- 08:00 Accostato alla Salernitana, ma c'è la concorrenza di due big di C
- 07:00 Addio sogno Euro2032 per Salerno? Ridotte al minimo le speranze per l'Arechi
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 La Serie C si vince soprattutto con le scelte giuste, non con i nomi
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Visconti torna "a casa": terzo portiere nel 2006, ora valido collaboratore dello staff di Cosmi
- 22:00 MercatoL'addio di Molina il primo di una lunga serie: mercato "bloccato" dalle uscite
- 21:30 Accostato alla Salernitana, è a un passo dal Perugia
- 21:00 Salernitana, Faggiano guarda agli svincolati: ma per chiudere serve il via libera della società
- 20:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe firmare per una big di C
- 20:00 La carica di Cosmi e la voglia di vincere a Salerno: "Il vero sogno è la serie A"
- 19:30 Salernitana, inizia la stagione: tutti gli appuntamenti del ritiro e le prime gare ufficiali
- 19:00 "Che danno a Lotito e Mezzaroma: li hanno fermati senza motivo": un grande ex pro multiproprietà
- 18:30 Ci siamo: domani ultime visite mediche, poi si parte e inizia la nuova stagione!
- 17:30 Salernitana, Cosmi attende due innesti in difesa prima della partenza per Cascia
- 17:00 Salernitana, un nome torna d'attualità: tutto dipende dal budget
- 16:30 Lutto Faggiano, il cordoglio della redazione di TS
- 16:00 Salernitana, il nodo dei rientri: due calciatori ai saluti, futuro da definire per i giovani
- 15:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 15:00 Salernitana, caccia al braccetto mancino: due calciatori restano in cima alla lista
- 14:30 Salernitana su Awua? Il ds della Cavese: "Siamo bottega cara, nessuno ce lo ha chiesto"
- 14:00 Salernitana, tra partenze e arrivi previste oltre 20 operazioni di mercato. Ecco le ultime
- 13:30 Salernitana, Cosmi potrebbe chiedere un trequartista allenato a inizio carriera
- 13:00 Salernitana, sempre più difficile il ritorno di un calciatore mentre Achik è sempre in bilico
- 12:30 Salernitana, due calciatori al bivio: Cosmi li valuterà in ritiro
- 12:00 Salernitana, non tramontata una pista difensiva: Faggiano ha anche alternative
- 11:30 Salernitana, un calciatore può partire ancora in prestito
- 11:00 La Reggiana mette nel mirino tre giocatori della Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana veloce, l'obiettivo è D'Ursi"
- 10:00 Non decolla l'asse Salernitana-Catania, solo un calciatore può fare il percorso Campania-Sicilia
- 09:30 È una Serie C che parte in ritardo. Per le big ancora nessuna accelerazione, la Salernitana ha idee chiare
- 09:00 Salerno e la Salernitana, serve una svolta per lo stadio Arechi
- 08:30 La Città - Granata, assalto agli svincolati
- 00:01 Svincolati sì, ma col permesso: la Salernitana e il rischio di firmare (in ritardo)
- 23:00 Primo pianoCome nel dicembre 2022: la maglia granata diventa emblema di identità. La storia
- 22:30 L'entusiasmo dei tifosi la base di partenza per un grande campionato
- 22:00 MercatoSalernitana, Faggiano a lavoro per sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi: le ultime
- 21:30 Salernitana, duello in difesa: una delle priorità è il braccetto di sinistra
- 21:00 Djibril, muscoli e verticalità per Cosmi: ecco dove può giocare nella nuova Salernitana
- 20:30 Ferrraris, no della società all'investimento da oltre 300mila euro. Tanti nomi accostati ai granata
- 20:00 MercatoSalernitana, e se ci fosse una riconferma a sorpresa? Le ultime
