Antonio Arcadio è un importante doppio ex di Perugia e Salernitana. Di ruolo attaccante, in granata ha militato nel periodo 2001-2003 in Serie B. Con gli umbri, ha giocato in Serie C1 nel 2005-06. Contattato telefonicamente, ha concesso in esclusiva per TuttoSalernitana.com la seguente intervista.

La Salernitana quest'oggi giocherà contro il Perugia: lei ha militato in entrambe le squadre, in quale delle due può dire di aver ottenuto maggiori soddisfazioni?
"Posso dire in entrambe. Con mister Zeman nel mio primo anno a Salerno abbiamo lottato per la conquista della Serie A, e penso sia stata una stagione molto positiva. A Perugia, sono giunto nella società rifondata in seguito al precedente fallimento, e abbiamo disputato un'annata importante. A proposito di Perugia e Salernitana, ritengo siano due squadre che per la piazza che rappresentano meriterebbero palcoscenici più rilevanti, come la Serie A, pur essendo quello di B un campionato di tutto rispetto".

La Salernitana di questa stagione sta lottando per la salvezza, mentre un anno fa sperava nell'aggancio ai play-off. Secondo lei quale può essere la causa di questo passo indietro? La rosa è stata indebolita?
"No, io penso che dipenda tutto dall'attitudine mentale e dalla forza mentale nel voler ottenere il massimo dei risultati. Per i giocatori che ha, la Salernitana poteva ambire sicuramente ai play-off, ma non conosco le varie vicissitudini che sono accadute all'interno, e questo mi impedisce di esprimere un giudizio approfondito sul perché non siano arrivati i risultati sperati. A Salerno, del resto, ci sono giocatori di tutto rispetto come Bocalon, Sprocati e Rosina, ed è anche per questo che credo che possano esserci più cause ad aver impedito un possibile aggancio ai play-off. Sarà compito degli addetti ai lavori riuscire a individuarle per permettere in futuro alla squadra migliori risultati sportivi".

Tra Perugia e Salernitana, chi avrà la meglio stasera?
"Io ho visto una Salernitana positiva nelle ultime partite, anche se c'è stato pure qualche risultato non favorevole. Nella vittoria per 4-2 contro il Brescia, ad esempio ho notato una buona squadra. In genere le occasioni da gol le crea, ma spesso le manca la zampata vincente. Il Perugia viene invece da una situazione non particolarmente favorevole, ultimamente fatica a ottenere risultati importanti. Vedo una Salernitana in questo momento migliore per quanto riguarda la condizione fisica e mentale, e dico che ha più possibilità di vincere rispetto al Perugia. Poi, è chiaro, sarà il campo a dare il suo verdetto".
 

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 01 maggio 2018 alle 14:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print