Daniele Balli, nato a Firenze nel 1967 e cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Empoli, ha chiuso la sua più che soddisfacente carriera professionistica nel 2009 mentre era al Pisa, per poi militare in serie minori e appendere scarpe e guantoni al chiodo definitivamente nel 2012, il giorno in cui smise di difendere i pali del Fucecchio. Rappresenta un celebre doppio ex della sfida tra Salernitana e Ternana che si terrà in occasione della prossima giornata del campionato di Serie B. A Salerno ha giocato sia nella stagione della promozione in massima serie, e sia in Serie A, nel 1998-99. Si sposta nella Ternana nell'annata immediatamente successiva, in cui resta fino al 2001, per poi militare altrove. Contattato da TuttoSalernitana.com ha concesso in esclusiva la seguente intervista.

La prossima gara della Salernitana è con la Ternana. Hai militato in entrambe le squadre, ma in quale di esse hai tratto maggiori soddisfazioni?
"Le soddisfazioni me le hanno date entrambe, ma sicuramente a Salerno c'è una soddisfazione particolarmente importante, cioè quella di aver vinto il campionato di Serie B. A Terni la vittoria del campionato assieme alla squadra la sfiorai per poco, mentre quanto raggiunto a Salerno è stato il coronamento di un sogno".

C'è un incontro in particolare con la maglia della Salernitana che ricordi più piacevolmente?
"Sì ce ne sono due: la vittoria con la Juve, e la penultima di campionato con il Vicenza culminata con il gol di Vannucchi e le mie lacrime, perché io sono uno che difficilmente piange, ma quella volta l'ho fatto".

Che idea hai dell'attuale Salernitana?
"Per quanto riguarda la Salernitana di oggi, il pubblico sta ancora aspettando i risultati. Lo staff dirigenziale e tecnico stanno facendo un lavoro per ora ancora rimasto un po' nell'ombra, speriamo che a Salerno arrivi il sole".

C'è un giocatore della Salernitana di questa stagione che apprezzi particolarmente?
"Io ho visto poche immagini di questa Salernitana, però mi ha impressionato Riccardo Improta. E' un buon centrocampista esterno, apprezzo i giocatori che si impegnano così tanto come fa lui: l'ho visto correre come un dannato".

A tuo avviso chi ha più possibilità di vincere nell'incontro tra Salernitana e Ternana?
"Non è una gara semplice, entrambe le squadre vorranno vincere, ma per il fatto di avere il campo a favore vedo leggermente favorita la Salernitana".

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 12 novembre 2016 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print