Daniele Balli è un doppio ex di Salernitana e Ternana. A Salerno ha giocato sia nella stagione della promozione in massima serie, e sia nella massima serie, nel 1998-99. Si è poi spostato nella Ternana nell'annata immediatamente successiva, in cui è restato fino al 2001, sfiorando la promozione in A per un soffio. Contattato telefonicamente da TuttoSalernitana.com ha rilasciato in esclusiva la seguente intervista.

Il prossimo impegno della Salernitana è con la Ternana a Salerno. Hai militato in entrambe le squadre, a tuo avviso cosa hanno in comune le due piazze e cosa le differenzia?
"In comune hanno una gran voglia di stare nella parte alta della classifica, ed è qualcosa di importante per la passione dei rispettivi tifosi. Di diverso, penso che l'aspetto principale sia che la Ternana si è rinnovata: ha cambiato società, impostazione, filosofia; mentre sostanzialmente la società della Salernitana è rimasta inalterata".

Cosa pensi dei nuovi portieri della Salernitana di questa stagione, Radunovic, titolare all'Avellino nella stagione scorsa e Adamonis, proveniente dalla primavera della Lazio?
"Dei portieri so pochissimo, li ho seguiti poco. Non so niente del portiere della Lazio, ma se è passato sotto le mani del mio amico Grigioni, senz'altro avrà qualità importanti e mi fido ciecamente. Radunovic l'ho visto in qualche partita della scorsa stagione, e mi sembra molto grosso, molto efficace tra i pali, un po' meno nelle uscite e nella velocità nell'aiutare la difesa. Speriamo che Gigi Genovese, altro mio amico, riesca a colmare le lacune di questo portiere il prima possibile".

Che tipo di campionato farà la Salernitana di questa stagione?
"Tutti gli anni è la stessa storia: la voglia, la passione potrebbero portarla in palcoscenici dove merita, solo che la classifica è cortissima, le sollecitazioni tantissime. Speriamo, come fu in grado Delio Rossi nel '97-98 e tutto lo staff tecnico che fece la differenza nell'isolarci e nel portarci poi in Serie A, che a fare lo stesso possa essere questa dirigenza con lo staff tecnico e l'attuale allenatore. Speriamo che raggiunga questo benedetto obiettivo, perché non si possono vedere grosse società di pochi abitanti in massima serie e Salerno in B".

Quali squadre di Serie B vedi come favorite per la promozione in A? 
"Non mi fido dei nomi, delle piazze, del Palermo che è retrocesso, delle neopromosse (che possono essere delle sorprese, come la Spal nella passata stagione). E' un campionato tutto da scoprire, da spulciare, da conoscere, e come ho detto la Salernitana può fare qualsiasi cosa, ma fare un pronostico adesso è difficile, se non quasi impossibile".

Tra Salernitana e Ternana, per chi farai il tifo domani?
"Chi mi conosce bene sa per quale squadra battono tre quarti del mio cuore".

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 02 settembre 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print