Fabio Brini è stato allenatore della Salernitana nel 2008, poi richiamato alla guida nel 2009 per essere poi sostituito a stagione in corso nell'annata seguente. Con i granata ha ottenuto una promozione in B e la salvezza della squadra in cadetteria nella stagione successiva, lasciando pertanto un ricordo positivo a Salerno. Contattato telefonicamente da TuttoSalernitana.com, ha rilasciato la seguente intervista esclusiva, soffermandosi sulla situazione attuale dei granata, parlando un po' del suo passato e dicendo la sua su come potrebbe finire la partita di questa sera a Vercelli.

Come le è parsa la Salernitana vista finora, che non ha ancora vinto una partita ed ha ottenuto solo 3 pareggi e 1 sconfitta? E secondo lei che tipo di campionato è destinata a fare?
"Il fatto che non abbia ancora vinto non dice nulla: il campionato è iniziato adesso, e non sono ancora emersi i veri valori, che credo si potranno vedere da novembre in poi. Per cui queste difficoltà secondo me sono momentanee".

Qual è la partita con lei alla guida della Salernitana che ricorda più piacevolmente?
"Ci sono state diverse partite che ricordo positivamente, ma tra le più importanti sicuramente la gara in casa contro il Pescara che sancì la vittoria del campionato, e soprattutto la gara che in Serie B 2008-09 ci diede la salvezza (il pareggio per 1-1 all'ultima giornata in casa del Mantova)".

Quali squadre vede favorite per un campionato da vertice in Serie B?
"E' vero che ci sono squadre come il Perugia già in testa, ma vale lo stesso discorso di prima: i veri valori emergeranno più avanti. Ad esempio, vedo attualmente squadre in difficoltà come il Palermo o il Brescia. Per cui, al di là degli organici, che possono essere più o meno importanti, è presto per poter dire chi si ritroverà tra le prime posizioni".

La Salernitana giocherà questa sera contro la Pro Vercelli fuori casa. I vercellesi per ora sono ultimi in classifica, a suo avviso come finirà la partita?
"Io credo che in questo momento si debba pensare a dare continuità ai risultati. Se pensiamo che bisogna vincere le partite a tutti i costi perché si è fatto pochi punti, diventa tutto più difficile. La tranquillità è infatti una componente fondamentale anche per poter muovere la classifica, che è un altro aspetto importante anche in questo periodo iniziale, a maggior ragione in Serie B".

Se la sente di azzardare un pronostico?
"Penso che la Salernitana abbia la possibilità di ottenere un risultato utile, sia esso la vittoria o il pareggio. L'importante è che la squadra creda in ciò che fa".

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 19 settembre 2017 alle 13:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print