Roberto Cardinale è un doppio ex della prossima sfida in programma allo Stadio Arechi tra Salernitana e Perugia. Con i granata ha giocato a più riprese (dal 1999 al 2004 e successivamente dal 2006 al 2009) mentre nel Perugia conta una sola presenza in campionato, nel 2004-05. Contattato telefonicamente, il difensore che milita attualmente nella Polisportiva Santa Maria ed è anche allenatore del settore giovanile di tale club ha rilasciato in esclusiva per TuttoSalernitana.com la seguente intervista.

Il prossimo impegno di campionato della Salernitana è con il Perugia. Hai militato in entrambe le squadre, ma in quale di esse hai ottenuto maggiori soddisfazioni?
"Sicuramente ho avuto maggiori soddisfazioni a Salerno, perché giocai molto di più, crebbi calcisticamente, per cui non ci sono dubbi, anche perché a Perugia ebbi un infortunio e non potetti fare molto".

C'è una gara in particolare con la maglia della Salernitana che ricordi più positivamente?
"Ne ho fatte tante, ma le più belle sono state probabilmente quelle del derby con il Napoli e del derby con l'Avellino in quanto partite più sentite, poi la famosa gara interna col Pescara con lo stadio pieno, e altre ancora, anche se sono queste che ho citato quelle che mi sono più rimaste impresse".

Cosa pensi invece della Salernitana attuale?
"Ha delle difficoltà, ma del resto io non ho mai giocato un campionato senza difficoltà. Credo che in momenti come questi occorra rimanere sereni ed essere bravi ad uscirne con professionalità e serietà. La società dal canto suo è fatta di gente di calcio, che è molto esperta, per cui saprà eventualmente intervinire anche sul mercato per mettere le cose a posto. La Salernitana possiede inoltre una tifoseria passionale, importante, per cui ricominciare a vincere in casa col Perugia potrebbe essere molto utile, poi ci sarà un po' di sosta ma a partire dalla possibile vittoria potrà ricominciare nel modo migliore."

A tuo avviso qual è il reparto che deve essere maggiormente rinforzato?
"Non ho visto tante partite della Salernitana in questa stagione, quindi non posso offrire un mio pensiero su questo argomento. Comunque la Salernitana dispone già di giocatori importanti, quindi ricorrere al mercato potrebbe anche non essere così determinante, ma piuttosto potrebbe servire fare quadrato tra le persone che già giocano a Salerno, trovando una maggiore intesa: è importante intervenire anche sotto questo aspetto a mio avviso".

Come finirà Salernitana-Perugia?
"Penso che il Perugia sia più spensierato, la Salernitana dovrà darsi molto da fare per ottenere un risultato positivo, ma non me la sento di fare un pronostico, anche se ovviamente mi auguro che vinca la Salernitana".

Sezione: Esclusive TS / Data: Gio 29 dicembre 2016 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print