Il terzo acquisto della campagna di rafforzamento invernale della Salernitana è stato Joseph Minala ('96). Per capire meglio chi è il giovane centrocampista camerunense, la nostra redazione ha contattato in esclusiva Christian Bosco, l'agente che ha curato il suo adeguamento di contratto con la Lazio ed il successivo passaggio alla Salernitana:

Innanzitutto quando e come è nato l'interesse della Salernitana per Minala, e cosa ha spinto il ragazzo ad accettare Salerno?

In primis è doveroso precisare che io sono informato solo dei fatti relativamente recenti, in quanto mi è stata chiesta consulenza da parte del ragazzo solo negli ultimi giorni antecedenti al trasferimento. Sono stato la prima persona che l'ha curato quando è arrivato in Italia, e ci lega un rapporto innanzitutto amicale, quindi non avrei potuto non concedergli il mio supporto.
Ora veniamo alla domanda, ti posso dire che sul giocatore c'erano diverse squadre di Serie B che volevano avvalersi delle sue prestazioni, dopo averlo già cercato in estate, ma da quanto mi ha riferito, Joseph era mentalizzato e convinto a giocarsi le sue chances di rimanere in gruppo con la Lazio, o in alternativa a prendere in esame solo eventuali trasferimenti in Serie A (italiana o estera). In questa sessione di mercato, anche su mio consiglio, ha deciso di sposare la causa della Salernitana.  A tal riguardo, presumo che l'interesse dei granata si sia palesato su indicazione di Mister Bollini, che lo conosce bene avendolo già avuto in Primavera alla Lazio, ed il giocatore ha scelto Salerno anche per il blasone della piazza, fattore determinante. Quando si profila un interesse di un Club importante come la Salernitana, nessun calciatore può mostrare titubanze, e in effetti cosi’ è stato anche per Minala".

Ora passiamo al presente, ci può dire a che punto è la sua condizione fisica, tenuto conto della sua inattività in partite ufficiali in questa stagione?

Il ragazzo sta benissimo in quanto si è allenato dal primo giorno di ritiro fino a ieri, non ha saltato un solo allenamento, quindi è abile ed arruolabile, ma sicuramente, come dicevi, gli mancherà il ritmo partita come è normale che sia. 
E’ però a mio avviso importantissimo sottolineare l'aspetto motivazionale relativo all’approdo di Minala in maglia granata;  il ragazzo è deciso a dimostrare il proprio valore, nel suo interesse, di quello della Lazio che ha confermato di credere nelle sue potenzialità, e di quello della Salernitana e della sua splendida tifoseria. 
Uno stimolo ulteriore sarà di certo rappresentato anche dalla voglia di riconquistare la nazionale maggiore, dopo che in questi giorni è arrivata la chiamata dell'Under 21
”.

Ultima cosa, quanto può essere determinante Minala in questa seconda metà di stagione, ed in che ruolo preferisce giocare?

Minala è un calciatore polivalente, che accoppia quantità e qualità. Possiede una grossa fisicità ed un eccellente tecnica di base. Lui non ha problemi a giocare sia da mezzala, che da metodista davanti alla difesa,  inoltre in nazionale è stato adoperato spesso dietro le punte, come elemento di raccordo tra i reparti di centrocampo ed attacco, anche in virtù della sua spiccata propensione a fare goal. Insomma sarà sicuramente un'arma in più per questa Salernitana, che a mio modesto avviso potrebbe tranquillamente raggiungere i play-off. 
Colgo infine l’occasione per ringraziare le dirigenze di Lazio e Salernitana, per la grande professionalità dimostrata
”.

Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 21 gennaio 2017 alle 20:00
Autore: Simone Gallo
vedi letture
Print