Si dibatte molto da qualche giorno sulla posizione che avrà Denìlson Gabionetta contro la Pro Vercelli: l'attaccante della Salernitana potrebbe agire come trequartista centrale, o anche da quarto di centrocampo, ma su queste situazioni particolari TuttoSalernitana.com ha intervistato un ex allenatore di Gabionetta, che lo ebbe in squadra al Torino e anche al Crotone, Franco Lerda

"L'equilibrio regna sovrano nel campionato di Serie B. La Salernitana viene da un buon pareggio fuori casa a Latina, perché dopo essere stata in svantaggio è riuscita a pareggiare 2-2, quindi lo stato d'animo dei ragazzi di Torrente sarà sicuramente positivo. Partite facili non ce ne sono in Serie B, la Salernitana deve cercare di vincere per togliersi momentaneamente dalla zona pericolosa".

La Pro Vercelli come la vede? 

"La squadra sta facendo bene con la guida di Foscarini che è riuscito a compattare un gruppo che aveva perso un po' di motivazione. La Pro Vercelli è una squadra molto veloce e pericolosa in avanti perché ha gente che sa ripartire molto bene, e la Salernitana deve essere brava a mantenere un certo equilibrio e curare le marcature preventive".

Gabionetta potrebbe giocare o centrale o esterno, lei pensa che possa fare anche il trequartista centrale dietro alle punte?

"Denìlson è partito molto bene, segnando parecchio nelle prime giornate. Adesso non sta facendo più gol, ma sono periodi: succede agli attaccanti che può esserci un periodo in cui gira meno bene, ma credo che alla fine Gabionetta salterà di nuovo fuori. Tatticamente può giocare esterno o centrale, dipenderà molto dal modulo che sceglierà Torrente. Gabionetta può partire più defilato o partire centralmente, ma il mister lo conosce molto bene. Se può giocare dietro alle due punte? Può ricoprire tutti i ruoli, ha bisogno di non essere ingabbiato molto perché deve sprigionare il suo talento".

Sezione: Esclusive TS / Data: Ven 27 novembre 2015 alle 15:00
Autore: Orlando Savarese
vedi letture
Print