Intervistato in esclusiva dalla redazione di TuttoSalernitana, il difensore del Benevento Gaetano Letizia ha analizzato così il derby giocato domenica sera contro la formazione allenata da Gian Piero Ventura: "Sicuramente nel primo tempo la Salernitana ci ha messo in difficoltà, stiamo parlando di una squadra che è migliorata molto rispetto a qualche mese fa. Nel girone d'andata, obiettivamente, non c'è stata partita e vincemmo con gran merito, stavolta le cose sono andate diversamente ma abbiamo portato a casa un punto importante. In tanti parlano di "frenata della capolista", in verità abbiamo guadagnato un punto su Crotone e Pordenone mantenendo inalterato il vantaggio sui granata. Dopo la rete di Sau abbiamo dimostrato la nostra forza, c'è stata la traversa di Improta che poteva consentirci di portare a casa l'intera posta in palio".
Letizia si sofferma anche sulle polemiche arbitrali: "Bisogna cercare di analizzare le cose con onesta. Gondo, già ammonito, meritava il secondo giallo, stesso discorso per Maistro che ha trattenuto Viola per la maglia senza ricevere la sanzione prevista dal regolamento. Il gol annullato alla Salernitana? Ognuno ha le sue ragioni e tira l'acqua al proprio mulino, diciamo che il Benevento aveva le sue ragioni per lamentarsi. L'episodio dell'espulsione di Improta grida vendetta, forse non c'era nemmeno fallo". Facciamo notare a Letizia che le parole di Inzaghi sono un po' fuori luogo. Chi guida una corazzata dovrebbe spiegare i motivi del calo di rendimento per 70 minuti e non prendersela con il direttore di gara. Il terzino risponde così: "Ma ad un allenatore che è primo in classifica e sta facendo campionato a sè cosa si può dire? Questa squadra è stata costruita con intelligenza e il mister ci tiene sempre sul pezzo. Abbiamo una difesa che regge, peccato che Tuia abbia subito tanti infortuni perchè è un fenomeno per la categoria. Un centrocampo di qualità: ci dicevano che si corresse poco, ma in una rosa di livello c'è bisogno anche di chi mette qualità e quantità. Non solo della corsa. In avanti c'è Coda che, pur segnando meno degli anni scorsi, dà sempre un grosso contributo assieme a Sau. Un allenatore analizza la partita dal suo punto di vista, i numeri gli danno ragione".
Scherzando con Letizia gli abbiamo ricordato che è un calciatore sprecato per la categoria, ma che ha avuto grosse difficoltà contro Lombardi: "E' uno di quei calciatori che ho visto nettamente migliorato, ci ho giocato insieme in A proprio a Benevento e devo dire che ha numeri interessanti. Tutta la Salernitana è cresciuta molto rispetto alla gara d'andata. Cosa ci faccio io in B? Spero di restarci ancora il meno possibile, siamo vicini al raggiungimento di un grande traguardo. Io alla Salernitana? Nella mia carriera non ci sono mai state trattative o chiamate, non credo sia una cosa che si concretizzerà mai sinceramente".
Chiediamo a Letizia se la Salernitana possa competere per la promozione diretta e quanto può contare il fattore tifo ancor di più dopo aver visto lo spettacolo di domenica al Vigorito: "Sappiamo benissimo che la tifoseria granata è numerosa è calorosa, così come la nostra. Spingono tanto, possono fare la differenza e in Campania è una fortuna poter contare su piazze così alle spalle. Domenica è stato un bello spot per la B a prescindere dal risultato. Non so se la Salernitana possa andare direttamente in A, ci sono formazioni attrezzate come Crotone e Frosinone che daranno filo da torcere".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?