Doppio ex della sfida in programma tra poche ore, il difensore del Cosenza Salvatore Monaco è stato contattato telefonicamente dalla nostra redazione e ha presentato così il match dell'Arechi: "La Salernitana ha fatto un buon mercato, ho visto che sono cambiati tanti calciatori. E' una corazzata, li abbiamo affrontati a inizio campionato e vennero a vincere in casa nostra per 1-0. Mi fa piacere che stiano andando bene, una tifoseria come quella granata lo merita. Anche il Perugia è forte ed è una sfida difficile per entrambe, aperta ad ogni tipo di risultato. Rancori? Nessuno. A Salerno arrivai in un momento molto difficile per la squadra, purtroppo ci furono delle sconfitte a febbraio che compromisero la situazione di classifica. Fummo bravi a venirne fuori, in serie B ci sono situazioni imprevedibili e la salvezza non è un qualcosa di scontato. A Perugia mi legano ricordi non solo negativi, ho avuto modo di conoscere bene mister Nesta ed è una grande persona e un allenatore valido. Ora guardo avanti e non penso al passato, auguro il meglio ad entrambe".
Si chiede a Monaco che l'Arechi sia un fattore positivo o possa paradossalmente sortire un effetto contrario: "E' una domanda che può avere tante risposte, tutto ruota intorno alla personalità del calciatore. Se sei bravo e hai le spalle larghe a Salerno tiri fuori qualcosa in più, il pubblico trasmette una grande carica ed è un enorme vantaggio. Se invece non hai personalità è evidente che soffri la pressione: non è semplice giocare sapendo che ci sono 15-20mila persone che ti guardano, che vengono allo stadio e che vogliono tornare a casa con i tre punti. Non è per tutti indossare quella maglia".
Battuta sui tanti infortuni che attanagliano la Salernitana: "Non so dare una risposta. Nel calcio ci sono tante cose che non si possono programmare. Anche io ho subito di recente un infortunio grave: chi poteva immaginare che un mio compagno di squadra mi colpisse involontariamente all'occhio con la testa? Spero di rientrare il prima possibile, purtroppo avverto ancora dolore. Quanto alla Salernitana posso dire che mi sono trovato bene anche con lo staff medico, giocare ogni tre giorni può essere una componente che incide".
Infine sul perchè non sia tornato a Salerno: "Hanno fatto scelte diverse, può darsi che l'anno di inattività abbia pesato nelle scelte di quest'estate. So che c'era stato qualche contatto, ma evidentemente la Salernitana è andata su altri profili. Lì sono stato bene e sarei tornato volentieri, ma sono comunque contento di aver ripreso con una società ambiziosa come Cosenza".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, la vicenda stadio frena la campagna abbonamenti? Le ultime
- 22:30 PhotogallerySalernitana, in archivio il terzo giorno di ritiro: ecco alcune foto dell'allenamento odierno
- 22:06 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei TV intervento di Riccardo Bocalon [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSBocalon: "Ferrari-Inglese coppia formidabile. Giocare all'Arechi ti dà le motivazioni giuste"
- 21:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'acquisto di Capomaggio
- 21:03 Esclusiva TSNon solo Capomaggio: domani si prova a chiudere con altri due calciatori
- 20:54 Esclusiva TSSalernitana, preso Capomaggio: tutti i dettagli della trattativa
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti, caos totale a Cosenza. Ecco cosa è successo
- 20:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 19:30 Ex granata - Ecco dove potrebbe giocare Simy dal prossimo campionato
- 19:11 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:00 L'iniziativa: esposto alla Procura della Repubblica per verificare solidità economica della Sampdoria
- 18:30 La serie C è già nel caos: tremano tre società blasonate. Ecco perchè...
- 18:00 Salernitana, le ultime novità sul mercato in uscita
- 17:30 VIDEO - "Salerno non si può rifiutare", la carica dei nuovi arrivati
- 17:00 Salernitana, Ferrari attaccante 'a tutto campo': può integrarsi bene con Inglese e non solo
- 16:30 Alla Corte Federale con lo stesso pool di legali. Salernitana rassegnata, ma...
- 16:00 Salernitana, rebus portiere: dipenderà da... Sepe
- 15:30 Ex granata: uno dei "protagonisti" della retrocessione riparte dalla B
- 15:00 Salernitana, rispetto agli anni scorsi c'è una squadra già più completa a inizio ritiro
- 14:30 Salernitana, può arrivare un giovane talento della Primavera del Sassuolo
- 14:00 Salernitana, terzo giorno di allenamenti: affaticamento per alcuni calciatori
- 13:30 Salernitana: chi è Cevers, il giovane portiere in prova a Cascia
- 13:00 Salernitana, la Lega ha preso la decisione sul girone. La reazione della Questura
- 12:30 Salernitana, Faggiano prova ad accelerare per Liguori
- 12:00 Salernitana, Coppolaro: "Qui per il blasone della piazza, dobbiamo riconquistare i tifosi"
- 11:30 Ex granata - Torregrossa giocherà in Serie B anche l'anno prossimo
- 11:00 Salernitana, la Corte Federale d'Appello è l'ultima chance
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana sono venuto per fare gol"
- 10:00 Salernitana, attesa per l'annuncio di Capomaggio
- 09:30 Salernitana bocciata al Tar, non rispettata la pregiudiziale sportiva: una condanna alla strategia del club
- 09:00 Ex granata - Stewart passa al Maccabi Haifa, la Salernitana incassa una percentuale
- 08:30 MercatoCalciomercato h24 Serie C: ecco tutte le ufficialità
- 08:00 Salernitana, Inglese top player per la categoria
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Frattesi in più
- 00:01 Grande lavoro del ds Faggiano, ma aspettiamo il responso del campo
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese