Francesco Montervino è un doppio ex di Parma e Salernitana. Con gli emiliani si è fatto le ossa nel settore giovanile nella stagione 1995-96, mentre con i granata ha militato sia sotto la gestione Lombardi (dal 2009 al 2011), sia nel nuovo assetto di Lotito e Mezzaroma, indossando ad un certo punto della sua carriera anche la fascia di capitano, per poi appendere le scarpette al chiodo nel 2014. Contattato telefonicamente, ha rilasciato in esclusiva per TuttoSalernitana.com la seguente intervista.

Questa sera la Salernitana affronterà il Parma fuori casa. Sei stato in entrambi i club: a tuo avviso cos'è che hanno più in comune queste due realtà, e in cosa invece si differenziano maggiormente?
"Ciò che le accomuna è sicuramente che si tratta di due società con un passato glorioso alle spalle. La storia del Parma è sicuramente più importante, visto che ha avuto modo di disputare anche coppe europee. La Salernitana ha comunque una storia rilevante, pur se con pochi anni in A. Penso che siano entrambe due nobili declassate che spero possano tornare presto dove meritano".

C'è un ricordo in particolare a cui sei legato del tuo periodo a Salerno?
"I momenti che ricordo con più piacere a Salerno sono sicuramente quelli in cui abbiamo vissuto le promozioni in Seconda e Prima Divisione, come anche quello della vittoria della Coppa Italia di Lega Pro".

Come ti sembra la Salernitana di questa stagione, che dopo una serie di pareggi e una sconfitta ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato proprio nell'ultima partita finora giocata?
"E' una squadra diversa dalla scorsa stagione che deve ancora esprimere appieno il suo potenziale. Penso che Bollini debba ancora trovare una giusta quadratura alla squadra. E' probabile che l'assetto tattico della partita precedente sia quello di maggiore affidabilità. In ogni caso penso che l'allenatore possa portare la squadra dove merita quanto prima".

A tuo avviso quali sono le squadre di Serie B destinate a fare un campionato di vertice?
"Perugia, Frosinone, Empoli, Palermo, Bari, e credo anche il Parma".

Come finirà la sfida tra Parma e Salernitana, te la senti di azzardare un pronostico?
"Non faccio mai pronostici, ma spero che possa essere una bella partita e mi auguro che la Salernitana possa fare risultato".

Sezione: Esclusive TS / Data: Ven 29 settembre 2017 alle 19:42
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print