In esclusiva per TuttoSalernitana.com l’intervista a Pietro Strada, centrocampista della Salernitana nel triennio 1992-95, con la quale ha conquistato la storica promozione in serie B sotto la guida di Delio Rossi. Strada sarà presente domenica 15 gennaio allo stadio “Arechi” per l’iniziativa di beneficenza “Tuttti per Amatrice”.

 

Buongiorno a Pietro Strada, siamo felici di averla ai nostri microfoni. Ci parli un po’ delle sue sensazioni in merito all’evento di domenica 15 gennaio “Tutti per Amatrice”.

Ho immediatamente percepito la bontà dell’evento e il suo nobile fine. È per me motivo di grande orgoglio essere a Salerno soprattutto per poter dare una mano a delle persone che hanno perso tutto per via del terremoto, mi auguro che vi sia una folta cornice di pubblico non solo per noi “vecchie glorie” ma soprattutto per aiutare i terremotati.

È la prima volta che ritorna all’ “Arechi” con la maglia granata, riabbraccerà molti vecchi amici…

È sempre un piacere ritornare a Salerno, l’ho fatto in passato con altre maglie e quindi da avversario. Devo dire che sarà davvero emozionante ritornare a calcare quel prato, una sensazione sicuramente piacevole anche in virtù di tanti ricordi che mi affiorano alla mente.

A quali persone è rimasto particolarmente legato di quegli anni in granata?

Anche se occasionalmente ho modo di incontrare molti miei ex compagni, sono rimasto molto legato a Gigi Genovese e a Roberto Breda, queste sono le persone che sento più spesso. Ho ancora un bel rapporto anche con mister Delio Rossi.

Oltre alla storica promozione, che immagino sia il ricordo più bello che conserva di quegli anni, qual è un altro episodio che ricorda con particolare piacere?

Certamente, come dice, la promozione in B del 1993-94 è il ricordo più bello. Mi viene però in mente un gol particolare che feci nella trasferta di Potenza, dove rubai palla al portiere e misi il pallone in porta; lo ricordo con piacere perché è stato un gol molto particolare e non ne ho più fatti di simili.

Un’ ultima domanda che riguarda il presente: segue la Salernitana attualmente? Cosa ne pensa dell’attuale proprietà?

Purtroppo abito lontano e non ho modo di seguire da vicino e costantemente le vicende della Salernitana, per cui non sono molto informato sulla situazione attuale. Lotito ha mostrato in passato di essere una persona ambiziosa e sicuramente avrà idee importanti anche per i granata. Per quanto riguarda il livello generale, Salerno merita sicuramente altri palcoscenici, poiché ci sono piazzε in serie A che sono sicuramente meno attrezzate e non hanno le stesse potenzialità; il livello inoltre, e mi dispiace dirlo, si è notevolmente abbassato da quando giocavo io.

Allora a presto e… Forza Salernitana!

Forza Salernitana!

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 08 gennaio 2017 alle 21:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print