Di recente sono emerse alcune polemiche circa la scelta di posticipare la partita tra Salernitana e Cagliari, facendola slittare alla vigilia di Natale. Ebbene, per quanto tale scelta costituirà un evento piuttosto anomalo, nonché una rarità dal punto di vista storico, ad ogni modo per la Salernitana giocare il 24 dicembre non è una novità assoluta, avendolo già fatto in alcune stagioni. Da quanto emerge andando a consultare i dati dell'epoca, risulta infatti che la prima squadra di Salerno ha giocato in data 24 dicembre già per 6 volte nell'arco della sua storia.

La prima partita disputata il 24 dicembre si ebbe in occasione della sfida Salernitana-Siracusa 4-1, nella stagione di Serie B 1949-50. In seguito, l'anno dopo (e dunque stagione di Serie B 1950-51) gli allora biancocelesti salernitani giocarono nuovamente il giorno della Vigilia, perdendo per 2-0 nella gara fuori casa contro il Treviso. Un'altra occasione di sfida prima del giorno di Natale, si ebbe nella stagione di Serie C 1960-61: in tale contesto, a Taranto i granata furono sconfitti per 2-0. Proseguendo cronologicamente, nella Serie C 1967-68, sempre in data 24 dicembre, i campani giunsero a Trani per giocare la partita contro la squadra locale, ma a partita in corso, quando si era sullo 0-0, il match fu sospeso per disordini tra i tifosi, consegnando in tal modo la vittoria a tavolino alla Salernitana. In seguito, la partita della Vigilia si ripropose, per quanto concerne la Salernitana, nel campionato di Serie C 1972-73 ed i campani persero per 2-0 a Messina. Infine, nella felicissima stagione di Serie C1 1993-94, i campani, nel corso di una partita che fu prevista il giorno della Vigilia, persero per 3-0 a Perugia: si trattò di una delle poche sconfitte incassate in quell'annata, segnata come noto dal ritorno in Serie B.

Nel complesso dunque, finora le sfide disputate alla Vigilia da parte dei granata osservano una Salernitana che ha giocato una sola volta in casa, mentre le restanti gare le ha giocate in qualità di squadra ospite. Complessivamente, le vittore dei granata sono state 2, delle quali una a tavolino, i pareggi invece zero, e di conseguenza le vittorie dell'avversario di turno 4.

Sezione: L'Approfondimento / Data: Mer 25 novembre 2015 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print