13:01 - TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI STEFANO COLANTUONO

13:00 - Sulla questione multiproprietà: "Lotito lo conosco da tanti anni ma solo ora avremo la possibilità di confrontarci quotidianamente".

12:58 – Dualismo tra Radunovic ed Adamonis: “Ovviamente ho allenato solo per un’ora e mezza, per ora è difficile valutare. Adamonis ad ogni modo ha tutte le carte in regola per giocare da titolare”.

12:57 – Sui campi da gioco: “Il Volpe mi sembra una struttura dove poter lavorare tranquillamente. Ieri abbiamo visionato anche il Mary Rosy ed il campo nuovo a Battipaglia (Ultimo Minuto ndr), vedremo come organizzarci sotto quest’aspetto cercando di accelerare i tempi".

12:53 – Sui gol subiti da fermo: “Stamattina abbiamo cominciato a lavorare su alcune situazioni tattiche. Ci sarà qualcosa da correggere ma ci vorrà un pochino di tempo”.

12:48 – Questione modulo e su Rosina: “Tutti i giocatori in rosa possono essere importanti ,non tengo in disparte nessuno. Io l’ho avuto, anche se per poco a Torino, è un giocatore di grandissima qualità e oggi uò giocare dietro le punte tranquillamente e se sta bene può fare la differenza. Sul modulo ho delle idee, ovviamente per la gara di Chiavari non complicherò le cose e proverò qualcosa che questa squadra può fare, sto valutando. Lo scorso anno ho cambiato spesso, a volte ho giocato il 3-5-2 anche il 4-3-3. A Bergamo mi dava più garanzie il 4-4-2 e ho fatto quello, non sono un integralista. Cerco di mettere i giocatori nel miglior ruolo possibile, speriamo solo che non ci siano tante defezioni come accaduto a Bollini”.

12:44 – Su quanti punti si possono fare nelle prossime partite: “Non ho fatto tabelle, ovviamente speriamo di andare a Chiavari per vincere. Ma questo è un discorso che faremo di settimana in settimana. Non sono venuto qui per svernare ma per il prestigio della piazza e per tanti altri motivi. Clausola promozione? Se fra due anni saremo in Serie A scatterà il terzo anno”.

12:42 – Un passaggio sul mercato: “Non ne abbiamo parlato e non lo avrei mai fatto per rispetto ai giocatori attualmente presenti in rosa. Non ho chiesto nulla, guardo la squadra e rispetto i giocatori che ci sono”.

12:40 – Sulle potenzialità dell’organico: “Attualmente la squadra è fuori dalla zona play-off ma possiamo arrivarci come tutti. Abbiamo fatto dei discorsi e delle analisi con la proprietà, ci attrezzeremo per un certo tipo di discorso. In questo campionato tutti possono pensare ai play-off, anche le squadre che oggi sono in zona play-out”.

12:36 – Sugli obiettivi da raggiungere: “Il programma è quello di fare sempre il meglio possibile. Gli obiettivi vanno raggiunti, non sbandierati a destra e a manca. Il campionato di Serie B riserva sempre tante sorprese. Quindi dobbiamo lavorare, non abbattersi nei momenti negativi e non esaltarsi quando le cose vanno molto meglio. Equilibrio e voglia di fare, sono una persona ambiziosa e ho avuto il piacere di vincere questo campionato. Questa è una squadra che partecipa attivamente a quello che viene proposto, durante l’allenamento sollecito molto i ragazzi. Sarebbe stupido precluderci qualcosa, noi dobbiamo lavorare e far bene, tolte due o tre squadre che hanno qualcosa in più per ruolo e budget c’è grandissimo equilibrio. Dobbiamo portare a casa sempre il massimo".

12:32 – Prende la parola anche Colantuono che racconta com’è nata la trattativa con la Salernitana: “Mi associo al saluto a Bollini, lo ringrazio per quello che ha fatto. Ho trovato una squadra in discrete condizioni, lo saluto con stima ed affetto, avrà sicuramente modo di rimettersi in pista quanto prima. Lo scorso anno a Bari ho vissuto una bella esperienza, dovevamo raggiungere i play-off ma non ci siamo riusciti. Mi sono preso un po’ di tempo perché volevo essere sicuro di accettare la cadetteria. Inoltre con Lotito ho un rapporto che va avanti da tempo, conoscevo anche il direttore Fabiani, Mezzaroma invece l’ho conosciuto in questi giorni ed è una persona di livello. Ovviamente nel corso di una trattativa ci sono sempre dei dettagli da limare, dovevamo attendere la Lazio ma appena trovate le condizioni giuste siamo arrivati a quest’accordo”.

 

12:27 - Intervento di Fabiani: "É doveroso ringraziare Alberto Bollini per il lavoro svolto. Nel calcio purtorppo si vengono a creare situazioni in cui diventa necessario intervenire. La scelta di esonerare Alberto è stata presa dal sottoscritto con i co-patron e con i quali è stata presa la decisione di affidare la guida della squadra a Stefano Colantuono. Ovviamente i tempi tecnici hanno fatto slittare a ieri la ratifica dell'accordo. Colantuono ha scelto la proposta avanzata dalla Salernitana, qualcuno dirà che abbiamo interpellato altri professionisti ed è vero, in una logica aziendale di mercato non potrebbe essere altrimenti. Non c'è stata nessuna condizione, il mister ha accettato la nostra proposta e noi siamo contentissimi. Lo vorrei ringraziare perché un allenatore di solito pretende di azzerare lo staff tecnico presente. Martedì invece mi ha chiesto di integrare il suo gruppo di lavoro con le figure già presenti a Salerno. Una cosa fuori dal comune e che mi ha lasciato sbalordito".

12:25 - Arriva con qualche minuto d'anticipo Stefano Colantuono in compagnia del ds Angelo Fabiani.

Dopo l'allenamento di questa mattina sul sintetico del Volpe, Stefano Colantuono è atteso nella sala stampa dello stadio "Arechi" per la prima conferenza da allenatore della Salernitana. Potrete seguire la presentazione del nuovo tecnico granata con la diretta testuale di TuttoSalernitana dalle 12:30.

Sezione: Live / Data: Mer 13 dicembre 2017 alle 13:00
Autore: Paolo Siotto
vedi letture
Print